Sealife Expert

I pesci d’acqua dolce più facili da allevare

pesci d’acqua dolce

Vuoi iniziare ad allevare dei pesci nel tuo acquario? Non sai esattamente quali siano le specie di acqua dolce più facili da allevare? Noi siamo qui per questo.

Per alcuni, il processo di allevamento può essere un po’ complesso. Quel che conta maggiormente è offrire le giuste condizioni di vita ai pesci di acqua dolce!

Goldfish in tank

Per questo è importante acquistare una femmina della specie perché possa deporre le uova, lasciando che il maschio le fecondi. L’allevamento dei pesci può essere un’arte complicata, questo è il motivo per cui è meglio cercare dei pesci di acqua dolce pronti per essere allevati senza troppi sforzi.

In questa guida, daremo un’occhiata ai pesci d’acqua dolce più facili da allevare nell’acquario di casa. Tutto quello che ti serve è garantire le giuste condizioni, oltre a dei pesci come i ciclidi che sono più propensi a riprodursi!

I pesci d’acqua dolce più facili da allevare a casa

Molti allestiscono uno o due acquari in casa, altri cercano di ricreare o emulare le condizioni degli habitat selvaggi di specie particolari. Questo è certamente di aiuto!

Ecco cinque pesci facili da allevare che puoi introdurre nel tuo acquario da allevamento o di comunità. Sono specie semplici con cui iniziare.

Pimephales promelas (rosy red minnow)

Il rosy red minnow è uno dei pesci più semplici da allevare nell’acquario. Normalmente sono molto piccoli, raggiungono all’incirca 10 centimetri di lunghezza e se c’è una cosa di cui si è certi, è che la femmina produce una quantità straordinaria di uova.

Rosy red minnow

Nel primo anno di età, la femmina del rosy red minnow inizierà a deporre una quantità enorme di uova, a volte anche centinaia! Quest’ultima è molto protettiva, per cui sarebbe meglio lasciarle del tempo lontana dai maschi. Sfortunatamente, le uova accumulate, per alcuni, potrebbero trasformarsi in un pasto delizioso.

Ciclide pancia rossa

Questi pesci color arcobaleno sono bellissimi da allevare se ti è possibile ricreare le giuste condizioni e si tende ad allevarli in coppia. Tuttavia, come con le persone, potrebbe volerci del tempo perché possano dare il meglio! È un errore comune pensare che il ciclide pancia rossa si riproduca da giovane, anche se forma una coppia sin da subito.

Red Belly Cichlid
Source

Pertanto, assicurati di alzare la temperatura dell’acqua. Questi pesci preferiscono mettersi comodi a una certa temperatura, e che tu ci creda o no, tendono a restare con lo stesso compagno per tutta la vita.

Danio rerio

Anche i danio rerio sono degli ottimi pesci da allevamento e si riprodurranno più di quello che pensi. Questi piccoli pesci, che tendono a nuotare veloce, sono divertenti da guardare, per cui potrebbe essere una delle specie più gratificante da allevare nel proprio acquario.

Danio Rerio, Zebrafish, Small Fish

Con i danio rerio è sempre meglio disporre di un altro acquario da allevamento. Di norma è possibile mischiare i maschi con le femmine, ma gli esperti consigliano di fare in modo che i maschi superino le femmine in numero di uno o due esemplari.

In seguito, una volta che le uova sono state deposte, puoi rimuovere i pesci dall’acquario e lasciare che le uova si schiudano.

Ciclide Bocca di Fuoco

I ciclidi bocca di fuoco sono considerati semplici da allevare, ma necessitano di condizioni più rigide degli altri. Infatti, curare la dimensione dell’acquario e la temperatura non è sufficiente per la loro crescita, poiché hanno bisogno che sia tutto ben pulito; in caso contrario, dovranno rimandare la riproduzione!

Firemouth cichlids fish
Source

Questi ciclidi si accoppiano e si riproducono in coppia e, come i ciclidi pancia rossa, restano con il proprio compagno per tutta la vita. Prima di iniziare a far accoppiare questa specie, ricordati che possono raggiungere i 15 centimetri di lunghezza. Sono un po’ più grandi dei ciclidi pancia rossa, pertanto assicurati di avere un acquario abbastanza grande per farli vivere al meglio.

Ciclide carcerato

I ciclidi carcerati sono semplici da allevare a casa, ma dovrai ovviamente procurarti una coppia riproduttiva! Non è così semplice come tu possa pensare, poiché dovrai accertarti del genere dei pesci nel momento dell’acquisto.

Convicts Cichlids black and white striped fish

Questi ciclidi, come i bocca di fuoco, hanno bisogno di qualche accortezza in merito all’acquario perché possano riprodursi con successo. I ciclidi carcerati si trovano a loro agio in un grande acquario con l’acqua dalla temperatura di 25 gradi centigradi.

Come allevare i pesci nell’acquario di casa

Imparare ad allevare i pesci nell’acquario di casa richiede di norma un paio di requisiti. La cosa più importante, prima di tutto, è trovare un maschio e una femmina della stessa specie! A meno che tu sia un esperto nel riconoscere il genere del pesce, non sarà una passeggiata!

Pertanto, una buona idea potrebbe essere quella di fare pratica con i numeri, adottando gruppi da sei fino a otto pesci di una stessa specie, così da avere la probabilità di ottenere almeno un maschio e una femmina. In ogni caso, potresti adottarli da alcuni centri, dove gli esperti sapranno dirti il genere dei pesci.

Dovrai inoltre pensare alle dimensioni del tuo acquario. Di solito varia di specie in specie, ma per alcuni ciclidi, per esempio, sarebbe ideale scegliere un acquario da 75 litri. Puoi provare con un acquario leggermente più piccolo di questo, ma così facendo potresti non ottenere i risultati sperati.

Anche la temperatura è un fattore fondamentale. In questo caso, dovrai verificare le preferenze per ciascuna specie prima di iniziare ad allestire il tuo acquario di comunità! La maggior parte dei pesci d’acqua dolce vivono in acque dalla temperatura che oscilla tra i 23 e i 26 gradi centigradi, per cui replicando queste condizioni avrai una probabilità maggiore di allevare dei pesci.

Tieni a mente che potresti dover lasciare il tuo pesce da allevamento da solo prima di deporre le uova. Alcuni ciclidi devono essere rimossi dall’acquario una volta che la femmina ha deposto le uova, poiché c’è la possibilità che se le mangino! Prenditi cura dell’acquario e assicurati di separare i genitori dai piccoli, se la specie lo richiede, e ricorda che la tua non sarà un’azione crudele.

I pesci d’acqua dolce più facili da allevare in un laghetto

Le condizioni dei laghetti sono decisamente diverse da quelle di un acquario, dal momento che restando all’aperto la temperatura dell’acqua potrebbe variare. Ecco perché, se sei interessato ad allevare pesci d’acqua dolce, dovresti sempre iniziare allestendo un acquario prima di metterli in un laghetto.

Detto questo, i pesci d’acqua dolce qui elencati sono ideali per essere allevati in un acquario. Se non sei sicuro, rivolgiti a un esperto della specie che vuoi allevare, ma ripetiamo che i pesci come i ciclidi pancia rossa e i danio rerio possono riprodursi liberamente in un acquario, senza per forza dover ricreare l’habitat originale. Dovrai soltanto accertarti che sia tutto in ordine.

Ameca splendens grey fish
Ameca Splendens

Scegli i bocca di fuoco, i ciclidi carcerati o gli ameca splendens, se hai modo di procurarteli. Questi sono tra i pesci d’acqua dolce più rari, ma non dovrebbe essere difficile trovarli né allevarli nel tuo acquario.

I pesci tropicali d’acqua dolce più facili da allevare

Questa lista di pesci tropicali d’acqua dolce è solo l’inizio. Tutte le specie di pesci possono riprodursi liberamente, a patto che vengano rispettate le condizioni migliori.

Tuttavia, in quanto allevatore responsabile, è importante accertarsi che le condizioni del tuo acquario siano ottimali. Controlla gli intervalli ideali di temperatura per la specie adottata e assicurati di avere un acquario abbastanza ampio.

I ciclidi tendono a scegliere un posto dove deporre le uova e in cui poter tornare, anche se in alcuni casi dovrai rimuovere i genitori per ultimare l’allevamento.

L’aspetto più interessante di questi pesci tropicali d’acqua dolce è che spesso si trovano un compagno per tutta la vita! Questo significa che potresti vedere delle coppie di pesci che nuotano uno accanto all’altro, senza mai separarsi.

Se sei interessato all’allevamento di pesci tropicali d’acqua dolce da introdurre in un acquario di comunità, dai un’occhiata alla nostra lista di specie con cui iniziare.

Non si può mai sapere: magari, un giorno, potresti scegliere di far riprodurre delle specie più complesse. Il mare è pieno di pesci!

erik miller

Erik Miller

appassionato di vita marina

Ciao. Benvenuti nel mio blog. Sono Erik e sono l’editore principale del sito web di Sealife Expert.

La mia passione e il mio hobby sono sempre state le immersioni subacquee. La mia missione è far crescere questo sito web e aiutare gli altri con informazioni utili sul mondo marino. 

Erik Miller

Related Posts