Come suggerisce il nome, il pesce angelo bellezza dei coralli è uno degli abitanti più affascinanti dela barriera corallina, il che lo rende una scelta ottima per qualsiasi acquario di barriera. Queste creature non sono così diffuse negli acquari marini, ma potrebbero essere la scelta migliore per il tuo acquario!
Diamo un’occhiata a tutto quello che c’è da sapere su come prendersi cura di un pesce angelo bellezza dei coralli.
- Longevità: fino a 15 anni
- Dimensioni acquario: minimo 113,5 litri
- Temperatura dell’acqua: tra I 21,6 e i 26,6 gradi centigradi
- pH: tra 8.1 e 8.4
- Durezza dell’acqua: tra 8 e 12 dKH
- Compatibilità: compatibile con la damigella, il pesce pagliaccio, i labridi della barriera
- Dimensioni pesce: fino a 10 centimetri
Come ci si prende cura del pesce angelo bellezza dei coralli?
Il pesce angelo bellezza dei coralli è un pesce fantastico per gli acquari marini! Anche se ha bisogno di una dieta specifica, non richiede delle cure rigorose. Pertanto, non si tratta di un pesce particolarmente esigente! Questo è un pesce angelo, quindi può risultare un po’ aggressivo, ma non quanto le damigelle!
Il pesce angelo bellezza dei coralli ha dei colori accesi e bellissimi e, come molti pesci tropicali, ama nascondersi negli anfratti e nelle fessure. Di conseguenza, è opportuno fornirgli delle rocce vive e delle caverne all’interno dell’acquario.
Generalmente, un acquario da 113,5 litri dovrebbe essere la scelta migliore per ospitare un gruppetto di pesci angelo bellezza dei coralli, considerando la regola: 2,5 centimetri di pesce ogni 9 litri.
Proprio come altri pesci d’acqua salata, può rivelarsi territoriale, quindi cerca di allestire un acquario il più grande possibile. I pesci angelo bellezza dei coralli amano avere a disposizione molto spazio per nuotare, quindi 113,5 litri dovrebbe essere un ottimo punto di partenza.
Se progetti di estendere ulteriormente la comunità, allora dovresti optare per un acquario da almeno 150 o 190 litri.
Il pesce angelo bellezza dei coralli mangia praticamente di tutto, quindi è consigliato offrirgli un mix di bocconcini a base di carne e di vegetali e i fiocchi per pesci, che ti verranno consigliati dal tuo veterinario o dal negoziante di fiducia.
Ad ogni modo, questi pesci potrebbero aggredire i pesci più piccoli, quindi assicurati di introdurli in un acquario abitato da creature con le loro stesse dimensioni e dal carattere simile. In generale, le damigelle potrebbero essere la scelta migliore!
Questi pesci possono vivere per molti anni e alcuni di loro riescono a superare i 15 anni di età. Pertanto, se li sistemi in un acquario grande, mantieni le giuste condizioni e li nutri nel modo corretto, non dovrebbero darti alcun problema.
Il pesce angelo bellezza dei coralli è adatto agli acquari di barriera?
Il pesce angelo bellezza dei coralli ama l’habitat della barriera corallina, perché è il luogo da cui proviene. Ad ogni modo, è sempre importante fare attenzione. Alcuni di questi pesci potrebbero mangiucchiare i polipi corallini, quindi introdurli in un acquario di barriera non è sempre la scelta migliore.
In ogni caso, il pesce angelo bellezza dei coralli è noto per essere un amico della barriera corallina, infatti aiuta a tenere sotto controllo la presenza di alcune alghe fastidiose. Il che rappresenta un punto a suo favore.
Questi pesci si troveranno in sintonia anche con altri pesci di barriera, anche se potrebbero rivelarsi aggressivi con i pesci più piccoli. Generalmente, se l’acquario soddisfa i loro bisogni e se presenta molti angolini in cui nascondersi, non dovrebbero crearti molti problemi.
Che cosa mangia il pesce angelo bellezza dei coralli?
Il pesce angelo bellezza dei coralli è onnivoro, quindi mangia praticamente di tutto. Apprezza i fiocchi per pesci e le alghe, ma potrebbe mangiarsi i pesci e le creature più piccole dell’acquario!
Il fatto che questo pesce mangi le alghe risulta essere un valore aggiunto, perché in questo modo potrai tenere al minimo i livelli delle alghe potenzialmente dannose, senza dover ricorrere a dei rimedi chimici.
Questi pesci angelo necessitano di una dieta bilanciata. Ciò significa che dovresti offrire loro un mix di alimenti vegetali, animali e di fiocchi. La regola d’oro per i pesci di questo tipo consiste nell’assicurarsi di tenerli separati dai pesci più piccoli. Il pesce angelo bellezza dei coralli può crescere al massimo fino a 12,7 centimetri, quindi dovresti selezionare i suoi compagni di acquario al meglio.
Ad ogni modo, questo non dovrebbe essere un problema. Fai soltanto in modo che questi pesci condividano l’acquario con delle creature di simili dimensioni, in questo modo non daranno fastidio agli altri pesci. Semplice no?!
Quanto vive un pesce angelo bellezza dei coralli?
Questi pesci possono vivere fino a 15 anni o di più, infatti si tratta di una specie d’acqua salata tra le più longeve.
Ad ogni modo, non è detto che il pesce angelo bellezza dei coralli non possa vivere più a lungo, ma potrebbe anche morire prima. La durata della sua vita dipende dalla qualità della dieta, dagli standard dell’acquario e dai pesci con cui condividerà il suo habitat.
Ecco perché è così importante assicurarsi di offrire a queste creature le migliori condizioni possibili. Quando vengono curati al meglio, questi pesci possono vivere per anni e possono essere la migliore scelta a lungo termine per il tuo acquario marino.
Il tuo pesce angelo bellezza dei coralli potrà vivere per diversi anni e questo lo rende il pesce migliore per iniziare a occuparsi di acquari. È un esemplare relativamente resistente, quindi è improbabile che diventi la preda di qualcuno, ma ricorda: fare attenzione è sempre importante.
È possibile introdurre nello stesso acquario un pesce angelo bellezza dei coralli e un pesce angelo pigmeo fiammeggiante?
Sì, è possibile introdurre queste due specie nello stesso acquario. I pesci angelo possono vivere insieme senza problemi. Ad ogni modo, in alcuni casi potrebbero diventare territoriali.
Talvolta, questi due pesci potrebbero aggredirsi a vicenda. Pertanto, devi prestare particolare attenzione alle condizioni dell’acquario. Ciò significa che dovresti allestire un grande acquario, pieno di nascondigli, e dovresti assicurarti di introdurvi dei pesci dal carattere e dalle dimensioni simili.
Altrimenti, qualche pesce più piccolo potrebbe essere aggredito da una creatura più grande. Questa è una regola da tenere sempre a mente, a prescindere dalla specie che hai scelto per il tuo acquario.
Quindi, anche se è corretto introdurre nello stesso habitat il pesce angelo pigmeo fiammeggiante e il pesce angelo bellezza dei coralli, dovresti prestare attenzione alle condizioni dell’acquario e ai loro comportamenti. Se manifestano dei segnali di stress è meglio separarli.
Se hai appena iniziato a occuparti degli acquari marini, è consigliato provare con una delle due specie, dal momento che occuparti di entrambe contemporaneamente potrebbe richiedere molto impegno.
Il pesce angelo bellezza dei coralli è resistente?
Sì. Questa specie è particolarmente resistente, quindi se fornisci ai tuoi pesci le migliori condizioni di vita possibili non dovrebbero avere problemi.
Offrire al tuo pesce angelo bellezza dei coralli una dieta corretta è la chiave. In questo modo, avrà a disposizione le energie necessarie per affrontare le minacce, che potrebbero indebolirlo.
Come al solito, tieni d’occhio il tuo pesce. Il pesce angelo bellezza dei coralli è un pesce molto resistente, quindi è abbastanza indipendente, ma ciò non significa che non ha bisogno di molte attenzioni.
Offrigli una dieta bilanciata, un acquario spazioso e le giuste condizioni dell’acqua. Altrimenti, potresti causarne la morte prematura. Come abbiamo già detto, questa specie più vivere a lungo, quindi devi garantire al tuo pesce la vita che si merita.
Il pesce angelo bellezza dei coralli e il pesce angelo regina mangiano i coralli?
Sì, entrambi mangiano i coralli. Generalmente, vengono considerate delle creature adatte all’acquario di barriera, ma non è detto che non sgranocchieranno qualche corallo.
Al pesce angelo bellezza dei coralli piace mangiucchiare i polipi corallini, quindi dovrai tenere sotto controllo la sua attività.
In generale, ai pesci angelo piace sgranocchiare i coralli, il che li rende degli ospiti difficili per un acquario di barriera che presenta molte piante.
Come sempre, tieni d’occhio il tuo pesce. Il pesce angelo bellezza dei coralli è molto semplice da gestire se gli garantisci l’alimentazione, lo spazio, la temperatura, il pH e la qualità dell’acqua di cui ha bisogno. Il tuo pesciolino potrebbe vivere per più di un decennio!