Il gramma reale è un Grammatidae brillante e bellissimo, è uno tra i pesci più scelti per ogni acquario marino perché dà un tocco di vitalità e di brio. Per questo, è molto probabile che tu l’abbia già visto nel corso degli anni!
Diamo un’occhiata a tutto quello che devi sapere sul gramma reale.
- Longevità: almeno 5 anni
- Dimensioni acquario: almeno 113 litri
- Temperatura dell’acqua: tra i 22 e i 25 gradi centigradi
- pH: tra 8.1 e 8.4
- Durezza dell’acqua: tra 8 e 12 dKH
- Compatibilità: compatibile con il pesce pagliaccio, il gobbio e il labride
- Dimensione del pesce: fino a 7,6 centimetri
Come ci si prende cura del gramma reale?
Il gramma reale è un pesce molto semplice da accudire. È una specie colorata che tende a essere molto popolare tra i principianti. Infatti, le sue esigenze in merito all’acqua non sono molto complicate da gestire e, nel complesso, va d’accordo con la maggior parte dei pesci.
Infatti, molti esperti suggeriscono di iniziare con il gramma reale, il pesce dei principianti per eccellenza da introdurre in qualunque acquario marino. Ha un carattere molto tranquillo, a condizione che viva insieme a dei pesci delle stesse dimensioni e del medesimo carattere. Ad ogni modo, potrebbe scontrarsi con gli esemplari della sua stessa specie perché è molto territoriale.
Quindi è meglio prendersi cura e ospitare un gramma reale da solo o separato da esemplari della sua stessa specie. Quando lo si introduce in un acquario abitato da altre specie di pesci risulta molto semplice da accudire.
Questi pesci hanno bisogno di acquari di medie dimensioni da almeno 113 litri, così da avere abbastanza spazio per nuotare e per stabilire il loro territorio. Tendono a mangiare le creature più piccole, per cui si consiglia di nutrirli con gamberetti o altri alimenti di questo tipo.
Questi pesci sono brillanti ma piccoli e non arrecheranno fastidio. Stai solo molto attento quando ospiti più esemplari della stessa specie nello stesso acquario. Secondo la nostra professionale opinione, dovresti evitarlo assolutamente!
Il gramma reale è aggressivo?
Il gramma reale generalmente non è molto aggressivo. Infatti, va d’accordo con la maggior parte dei pesci, a patto che questi non lo minaccino.
Questo è il motivo per cui è un ottimo pesce per i principianti alle prese con il loro primo acquario marino. I gramma reale sono graziosi e semplicissimi da gestire, e non provocheranno una lite se non si sentono costretti a farlo. C’è la probabilità che vengano sottomessi da altre creature più grandi, per cui scegli dei compagni di acquario delle loro stesse dimensioni.
Potresti vedere una vera e propria tendenza all’aggressione da parte di questo pesce introducendolo in un acquario abitato da un esemplare della sua stessa specie. In questo caso possono diventare molto territoriali! Pertanto, assicurati sempre di ospitare il gramma da solo, dove possibile, così da non causare alcun problema.
I gramma reale sono adatti agli acquari di barriera?
Dal momento che proviene dai Caraibi, il gramma reale è una scelta ideale per l’acquario di barriera.
Ecco perché è molto importante accertarsi che il proprio acquario sia abbastanza grande per ospitare sia questi pesci che gli elementi tipici della barriera corallina. Di norma, devi garantire 7,5 litri d’acqua per 2,5 centimetri di pesce, ma questo calcolo non tiene in conto lo spazio occupato dalla barriera.
I gramma reale introdotti in un acquario di barriera si sentiranno a casa, dal momento che in natura vivono tra i coralli. Di conseguenza, non dovresti riscontrare molti problemi introducendo queste creature in un acquario del genere.
Quanto crescono i gramma reale?
Il gramma reale è un pesce tropicale noto per le sue dimensioni ridotte. Può raggiungere al massimo i 7,6 centimetri di lunghezza.
In ogni caso, gli esemplari più piccoli di questa specie possono arrivare anche a 1,9 centimetri! Sono piccoli ma affascinanti da guardare. Le loro dimensioni ridotte ti permettono di acquistare un acquario nano per principianti, che può rivelarsi un ottimo investimento se non hai in progetto di ampliare la tua collezione di pesci.
Le dimensioni del gramma reale possono causare dei problemi, soprattutto se è costretto a vivere con creature più grandi e più aggressive. Pertanto, stai attento quando introduci questi pesci in un acquario di comunità. Anche se il gramma reale va d’accordo con le altre specie, questo non significa che gli altri non possano risultare aggressivi nei suoi confronti.
Quanto costa un gramma reale?
Il prezzo del gramma reale dipende da dove lo acquisti! Normalmente costa tra i 30€ e i 40€.
In ogni modo, informati bene su ciò che stai acquistando. Non è difficile acquistare un gramma reale online, ma assicurati di conoscere tutte le informazioni importanti in merito alla dieta, alla qualità dell’acqua richieste, alle dimensioni dell’acquario e alla compatibilità con gli altri pesci.
Se stai acquistando un gramma reale in un negozio, prima di concludere l’acquisto controlla le sue condizioni. Si consiglia di tenere sempre in considerazione anche il costo di mantenimento del pesce e non solo il prezzo di acquisto.
Il gramma reale non ha grandi richieste in merito alla dieta o alle condizioni dell’acqua, per cui non avrai bisogno di un capitale per occupartene regolarmente. In ogni caso, cerca di programmare sempre le questioni inerenti al costo della gestione. Il gramma reale non è più caro di un qualsiasi pesce tropicale.
Di cosa si nutre un gramma reale?
Nutrire un gramma reale è piuttosto semplice, l’importante è offrirgli regolarmente una selezione di carne.
In linea di massima, si consiglia di offrire una combinazione di gamberetti mysis e artemia. Non escludere la possibilità di dare loro del mangime congelato.
È altamente improbabile che il gramma reale trovi delle creature più piccole di cui nutrirsi, le uniche creature che hanno motivo di temere il gramma sono i gamberetti o gli altri animali piccolissimi della tua comunità. È comunque sempre consigliato tenerlo d’occhio.
Dare da mangiare a un gramma reale che vive insieme ad altri pesci carnivori potrebbe essere complicato. È importante che le specie siano delle stesse dimensioni e che abbiano un carattere simile, altrimenti il gramma reale potrebbe rimanere a digiuno. Inoltre, i pesci carnivori più grandi potrebbero mangiarsi le specie più piccole, specialmente se comprendono la loro vulnerabilità.
Pertanto, quando dai da mangiare al tuo gramma fai molta attenzione, dal momento che un’altra creatura potrebbe rubargli il mangime o perché, se è sfortunato, potrebbe anche diventare il pasto di altri pesci. Fai sempre delle prove, scegli dei compagni di acquario simili al gramma o, in alternativa, tienilo separato.
I gramma reale si nutrono di gamberetti pulitori?
Dipende da esemplare a esemplare. Il gramma reale difficilmente rappresenta una minaccia, ma dal momento che si nutre di diverse varietà di gamberetti, i gamberetti pulitore potrebbero essere a rischio.
Esistono diversi dibattiti sulla presente questione. Per quanto riguarda le interazioni, essere particolarmente prudenti potrebbe non essere necessario.
Ad ogni modo, è sempre bene chiedere l’opinione del tuo veterinario o del tuo rivenditore di fiducia. Tieni in considerazione anche i consigli e le opinioni di altri proprietari di acquari! Coloro che hanno esperienza con i gramma e con i diversi tipi di gamberetto sapranno darti la loro opinione.
Una cosa importante è offrire al gramma del cibo di qualità, in modo che non gli venga la tentazione di mangiarsi i gamberetti pulitori. Questi ultimi, insieme ai labridi, mandano dei messaggi alle creature più grandi per far sapere loro sapere che vogliono pulirli, il che potrebbe essere sufficiente per farli restare in vita, ma il nostro consiglio è di stare sempre ben attenti!
I gramma reale saltano?
È piuttosto raro che un gramma reale possa cercare di saltare fuori dall’acquario. Tuttavia, alcuni proprietari di pesci dicono che può succedere, per cui se hai paura che scappino è consigliato tenere un coperchio sull’acquario.
Il gramma reale tende a essere molto tranquillo e nuota lentamente, per cui è improbabile che salti improvvisamente fuori dall’acquario. In ogni caso, dal momento che dipende da esemplare a esemplare, è sempre meglio essere vigili.
Nel complesso, un gramma reale è un pesce docile ed è una gioia farlo crescere, sia da solo che con altri pesci.