Questo pesce d’acqua salata dai colori brillanti è conosciuto con il nome latino di Nemateleotris magnifica e c’è un perché: infatti, è una creatura davvero magnifica, è uno dei pesci più incredibili che puoi ospitare nell’acquario marino. Inoltre, è un pesce perfetto per chi è alle prime armi.
In questa guida, daremo un’occhiata a tutto quello che devi sapere su questi pesci e al motivo per cui queste creature danno molta soddisfazione ai proprietari di acquari che le ospitano nel loro ecosistema.
- Longevità: fino a 3 anni
- Dimensioni dell’acquario: almeno 90 litri
- Temperatura dell’acqua: tra 22,2 and 26,6 gradi centigradi
- pH: tra 8.1 e 8.4
- Durezza dell’acqua: tra 8 e 12 dGH
- Compatibilità: compatibile con il pesce pagliaccio, la damigella e il pesce cardinale
- Dimensioni del pesce: fino a 7,5 centimetri
Come ci si prende cura del gobbio di fuoco?
Il gobbio di fuoco è uno pesce piccolo e bellissimo. È molto diffuso tra gli appassionati e la sua specie è consigliata per chi non ha molta esperienza nella gestione degli acquari. Infatti, questo pesce non ha bisogno di cure specifiche e difficilmente creerà dei problemi all’interno dell’ecosistema, dal momento che ha un carattere tranquillo.
Ecco perché è necessario creare all’interno dell’acquario una zona sicura per questo esemplare. Questi pesci hanno bisogno di angolini in cui nascondersi, soprattutto se convivono con delle damigelle! È possibile ospitare questi pesci insieme ad altre creature di specie diverse, ma ricorda che il gobbio di fuoco non va molto d’accordo con i suoi simili! Ad ogni modo, il gobbio di fuoco si accoppia facilmente e spesso sceglie un compagno per tutta la vita.
Nonostante il carattere timido, queste creature hanno molta energia e, per questo motivo, dovresti fornire loro un acquario grande, in modo che abbiano tutto lo spazio per nuotare. Inoltre, è necessario mettere un coperchio al proprio acquario. Altrimenti, il gobbio di fuoco potrebbe saltare fuori dall’acqua! Chiudere l’apertura dell’acquario è importante per prevenire questo rischio.
Questi pesci sono carnivori, quindi evita di introdurre nell’acquario altre specie più piccole di loro. È consigliato sciogliere delle vitamine nell’acqua salata e nutrire queste creature con dei bocconcini di carne a base di gamberetti
Ospitare il gobbio di fuoco nel proprio acquario è una fantastica esperienza. Sono delle creature divertenti da osservare e da gestire, infatti sono dei pesci docili e poco esigenti: te li consigliamo, soprattutto se stai allestendo il tuo primo acquario marino.
Il gobbio di fuoco è aggressivo?
Questo pesce non è quasi mai aggressivo ma potrebbe diventare territoriale nel caso in cui si sentisse minacciato dai suoi simili.
Ad ogni modo, c’è un’alta probabilità che scelga un compagno con cui fare coppia. Va molto d’accordo con i pesci timidi di altre specie ma, essendo carnivoro, è importante che gli altri componenti dell’ecosistema abbiano le sue stesse dimensioni o che siano più grandi.
Il gobbio di fuoco potrebbe diventare vittima di altri pesci più aggressivi, come le damigelle, nonostante sia possibile e potenzialmente sicuro ospitare nello stesso acquario il gobbio di fuoco e la damigella. In ogni caso, se non hai molta esperienza con gli acquari marini, ti consigliamo di scegliere solo una di queste due specie.
Quanto costa il gobbio di fuoco?
Il gobbio di fuoco ha generalmente un prezzo medio, non è la creatura più comune negli acquari marini ma, allo stesso tempo, non è nemmeno un pesce raro dal valore inestimabile.
Mediamente questo pesce costa circa 25€, quindi, dopo aver stabilito un limite di spesa, valuta se hai intenzione di investire questa somma per il gobbio di fuoco!
È possibile trovare il gobbio di fuoco anche a 30€, pertanto ti consigliamo di dare un’occhiata su internet e di confrontare i vari prezzi proposti, così da trovare l’offerta e il rivenditore che fa al caso tuo.
Che cosa mangia il gobbio di fuoco?
Il gobbio di fuoco è una piccola creatura carnivora, quindi in natura si nutre generalmente di gamberetti e di plancton.
Noi consigliamo di nutrire questo pesce con degli alimenti specifici dell’ambiente marino e di sciogliere nell’acquario delle vitamine. Inoltre, potresti offrirgli dei gamberetti mysis.
È improbabile che il gobbio di fuoco causi dei problemi alla catena alimentare dell’acquario, dal momento che è un pesce abbastanza piccolo. Ad ogni modo, è consigliato introdurre nell’ecosistema altri pesci delle stesse dimensioni, così da evitare che si nutrano dei loro compagni di acquario.
Alcuni pesci di questa specie non superano i 2,5 centimetri, quindi è difficile che causino delle stragi nell’acquario!
È possibile ospitare più di un gobbio di fuoco nell’acquario?
È normale voler ospitare diversi pesci di questa specie, ma è importante tenere a mente che possono spaventarsi a vicenda!
Il gobbio di fuoco è molto timido e riservato, quindi potrebbe sentirsi minacciato, stressato o potrebbe attaccare i suoi simili. Ad ogni modo, questo problema potrebbe presentarsi solo quando fai vivere il gobbio di fuoco con altri pesci della sua stessa specie.
Se riesci a distinguere il sesso di questo pesce, allora puoi cimentarti nella riproduzione e nell’allevamento. Il gobbio di fuoco si può trovare in coppia, sia nell’acquario che in natura, quindi non sempre si rivelano aggressivi gli uni con gli altri.
Proprio come l’essere umano, il gobbio di fuoco ha bisogno di spazio. Pertanto, è opportuno offrirgli un acquario molto grande, pieno di nascondigli in cui nascondersi.
Tieni a mente le dimensioni del gobbio di fuoco: può crescere fino a 7,5 centimetri di lunghezza, quindi, se possiedi due o tre esemplari, cerca di fornire loro un acquario da almeno 90 litri. In questo modo il gobbio di fuoco si sentirà al sicuro e libero di sfrecciare per l’acquario.
Il gobbio di fuoco può vivere con il pesce pagliaccio?
Sì, il gobbio di fuoco può vivere nello stesso acquario del pesce pagliaccio.
Il pesce pagliaccio non è un esemplare troppo aggressivo se non si sente minacciato. Al contrario della damigella, il pesce pagliaccio tende a farsi i fatti suoi senza risultare particolarmente irritabile, di conseguenza il gobbio di fuoco può tranquillamente nuotare per l’acquario senza sentirsi minacciato.
Il gobbio di fuoco non attaccherà mai un pesce pagliaccio, a meno che non abbia un motivo per farlo e, anche in quel caso, è più probabile che vada a cercarsi un posto in cui nascondersi o che cerchi di saltare fuori dall’acquario. La miglior cosa da fare, in ogni caso, è mettere il coperchio al tuo acquario e offrire al gobbio di fuoco un ampio spazio, fornito di nascondigli e angolini sicuri.
Quindi sì, è possibile ospitare nello stesso acquario il pesce pagliaccio e il gobbio di fuoco senza doversi preoccupare delle conseguenze!
È possibile ospitare 2 gobbi nello stesso acquario?
Dipende dalle specie, dal momento che i gobbi variano da specie a specie. Come tutti i gobbi pacifici, anche il gobbio di fuoco può essere introdotto in un acquario con altre specie.
Tuttavia, se vuoi ospitare diverse varietà di gobbi nello stesso acquario, controlla sempre la compatibilità degli altri gobbi. Il gobbio di fuoco, probabilmente, non causerà alcun problema e non c’è motivo per cui dovrebbe aggredire altri gobbi o altri pesci.
Puoi ospitare due gobbi in un acquario, assicurandoti che l’acquario sia abbastanza grande. Di nuovo, 90 litri è il volume migliore che un acquario dovrebbe avere per chi è alle prime armi, in questo modo potrai offrire ai tuoi pesci lo spazio necessario per nuotare e per nascondersi.
Infine, il tuo obiettivo deve essere quello di avere un acquario abbastanza grande per ospitare in sicurezza i tuoi gobbi, offrendo loro l’occasione di nascondersi quando ne sentono la necessità.
Dovrei acquistare il gobbio di fuoco?
Sì! Se stai cercando un pesce d’acqua salata semplice da gestire, con poche esigenze e che vada d’accordo con le altre specie, allora il gobbio di fuoco è la scelta perfetta.
Sono dei pesci colorati, attivi e capaci di stupire. Nonostante la loro timidezza, sono capaci di dare un po’ di brio all’acquario, quindi se hai già dei pesci dalle dimensioni e dal carattere simile potresti offrire al gobbio di fuoco un fantastico habitat da esplorare.
Fai attenzione e metti sempre il coperchio all’acquario. I gobbi di fuoco, se sono troppo sotto stress, potrebbero saltare fuori dall’acqua: quindi se vuoi che i tuoi pesci siano al sicuro, copri sempre l’apertura dell’acquario!
I gobbi hanno una vita media di 3 anni, anche se, ovviamente, alcuni possono vivere più a lungo. Fornisci loro il migliore ambiente possibile e divertiti a osservare i tuoi pesciolini: sarà una bellissima esperienza. Dai un’occhiata su internet e vedi cosa riesci a trovare!