Sealife Expert

Pesce Damigella Juventina Cura e Fatti (Dascyllus Aruanus)

Damigella Juventina

Stai cercando un pesce esuberante e a strisce capace di dare molte soddisfazioni? La damigella juventina potrebbe essere la scelta ideale per il tuo acquario marino.

In ogni caso, come con tutti i pesci d’acqua salata, ci sono alcune cose che devi sapere su queste creature prima di acquistarne una o di più!

Ecco quello che devi sapere sulle damigelle juventine.

  • Longevità: fino a 5 anni
  • Dimensioni dell’acquario: almeno da 113 litri
  • Temperatura dell’acqua: tra i 22 e i 25 gradi centigradi
  • pH: tra 8.1 e 8.4
  • Durezza dell’acqua: tra 1.020 e 1.025 sg
  • Compatibilità: compatibile con pesce pagliaccio, gramma e pesce angelo
  • Dimensioni del pesce: fino a 10 centimetri

Come ci si prende cura della damigella juventina?

La damigella juventina è un pesce tropicale d’acqua salata che vive nelle acque dell’Indonesia e delle isole Fiji, quindi è abituata all’acqua calda, la temperatura ideale è di circa 25 gradi centigradi. Preferisce le acque alcaline, per cui assicurati di controllare attentamente l’equilibrio del pH!

Questi pesci raggiungono i 10 centimetri di lunghezza, per cui sarebbe meglio introdurli in un acquario da circa 113 litri, soprattutto se possiedi due o tre esemplari della stessa specie.

Come le altre damigelle, la damigella juventina è nota per la sua territorialità e il suo carattere aggressivo nei confronti dei pesci più piccoli.

Per questo motivo, l’ideale sarebbe fornirle un acquario molto spazioso! Diversamente, non trovando degli angolini dove nascondersi o delle zone da occupare, potrebbe sentirsi frustrata.

La damigella juventina si nutre di una grande varietà di alimenti, per cui dovresti offrirle dei fiocchi per pesci, del mangime vegetale e dei bocconcini a base di carne.

Dal momento che le damigelle sono carnivore, presentano dei piccoli denti appuntiti e necessitano di una dieta che contenga molte proteine!

Questi pesci tendono a diventare più aggressivi con l’età, pertanto è sempre meglio introdurli in un acquario abitato da pesci più grandi o da pesci dal carattere simile.

Ad ogni modo, si sconsiglia di affiancarli a delle damigelle di altre varietà, perché potrebbero azzuffarsi per avere il controllo del territorio.

Le damigelle juventine sono molto semplici da gestire. Questo è dovuto al fatto che non hanno delle esigenze specifiche in merito alle condizioni dell’acqua, al contrario di altre creature tropicali.

Sono degli ottimi pesci per chi è alle prime armi, poiché sono particolarmente solitari e preferiscono stare per i fatti loro. In ogni caso, non commettere l’errore di introdurle in un acquario popolato da pesci timidi o indifesi. Infatti, hanno l’abitudine di imporsi sugli altri pesci!

Se stai pensando di introdurle in un acquario insieme a degli altri pesci, scegli dei pesci grandi e con lo stesso carattere. Ricorda: più e grande l’acquario, meglio è.

I compagni di acquario per le damigelle juventine

Le damigelle sono molto esuberanti con qualunque altro pesce! Per quanto siano apparentemente pacate, come per le damigelle azzurre che le per mezze azzurre, evita di introdurre diverse specie di damigelle nello stesso acquario.

Se metti loro a disposizione lo spazio necessario, dovresti riuscire a far convivere pacificamente le damigelle juventine con i gramma e i pesci angelo. Le damigelle juventine possono vivere insieme ai pesci pagliaccio, ma si consiglia sempre di prestare attenzione. Non è mai una buona idea quella di affiancare le damigelle a dei pesci timidi come il pesce cardinale, e sconsigliamo caldamente di introdurre le damigelle in un acquario popolato da pesci pipistrello e damigelle verdi.

Tutte le damigelle sono famose per la loro aggressività. È semplicemente la loro natura, ma questo non significa che non possano vivere serenamente con altre specie. In ogni caso, se stai pensando di affiancare le damigelle juventine ad altri pesci, stai attento alle varietà che sceglierai.

Se da una parte è facile occuparsi delle damigelle quando sono da sole, ti consigliamo di allestire un acquario misto solo quando avrai un po’ di esperienza con i pesci d’acqua salata. Infatti, potresti trovarti spesso a dover mettere fine delle liti!

Come abbiamo già detto, se decidi di crescere delle giovani damigelle juventine, introducile in un acquario con dei pesci più grandi, a patto che non siano inclini a mangiarsele. Cerca dei pesci grandi non troppo aggressivi, ma che non siano nemmeno una facile preda!

La damigella juventina e il pesce pagliaccio

La damigella juventina può vivere insieme ad alcune specie di pesce pagliaccio, anche se si consiglia sempre di prestare attenzione. Come abbiamo detto, le damigelle hanno un’inclinazione alla territorialità. Non prenderanno di mira delle varietà specifiche!

In ogni caso, il pesce pagliaccio è piuttosto solitario e sa badare a se stesso. È di dimensioni simili alla damigella juventina, anche se un po’ più grande, il che è un aspetto positivo se hai acquistato delle tue damigelle di giovane età. Ricorda comunque che questo non significa che il tuo pesce pagliaccio non litigherà con la damigella.

I pesci pagliaccio sono molto resistenti e hanno carattere. Questa non è sempre una buona cosa, ma almeno significa che non si faranno sottomettere dalla damigella.

È fondamentale NON introdurre per nessun motivo il grosso e brutale pesce pagliaccio marrone nell’acquario insieme ad altre damigelle. Il pesce pagliaccio marrone deve essere tenuto separato perché è molto aggressivo, forse in misura maggiore rispetto alla più aggressiva delle damigelle.

Pertanto, per evitare un disastro, assicurati di tener separate queste creature. Scegli piuttosto un comune pesce pagliaccio pomodoro.

Le caratteristiche dei compagni di acquario della damigella juventina

Come abbiamo detto, la damigella juventina può essere molto territoriale. I compagni di acquario di questa specie devono avere le stesse esigenze in merito alla temperatura e al pH dell’acqua. Ad ogni modo, è importante creare diversi nascondigli, adatti sia alle damigelle che alle altre specie.

I compagni di acquario delle damigelle hanno bisogno di avere degli spazi privati, soprattutto perché le damigelle juventine potrebbero aggiudicarsi il cibo e occupare tutto l’acquario. Prima di tutto acquista un acquario molto spazioso se stai pensando di adottare delle damigelle e accertati che le dimensioni siano idonee per mischiare diverse specie.

Noi consigliamo di crescerle separatamente da altri pesci. Le damigelle juventine sono bellissime da vedere mentre nuotano agilmente tra gli scogli e i coralli. Pertanto, se non sei sicuro di quale compagno scegliere, evita di correre rischi inutili.

Ricorda, inoltre, di scartare qualsiasi pesce predatore particolarmente grande, come gli anguilliformi o i pesci scorpione, che potrebbero mangiarsi le damigelle quando sei meno attento, oppure proprio sotto ai tuoi occhi!

Come si riproduce la damigella juventina

Nella riproduzione della damigella juventina, come per qualunque altra damigella, sarà il maschio a effettuare il rituale di corteggiamento. L’aspetto più interessante è che questi pesci allestiscono il nido dove potrà sistemarsi la femmina!

Le damigelle maschio proteggeranno anche le uova. La damigella juventina è una specie di “uomo moderno” dell’acquario marino, poiché svolge un ruolo importante nella crescita della prole. Una volta che le uova si sono schiuse, i pesci piccoli nuoteranno in fila.

Dal momento che la damigella ha un carattere aggressivo, i padri damigella saranno incredibilmente protettivi. Durante la riproduzione, questi pesci potrebbero diventare ancora più territoriali, per cui tieni d’occhio le altre creature che vivono nel tuo acquario.

Nel complesso, le damigelle juventine non sono difficili da far riprodurre e da allevare, per cui sono ideali per i proprietari di acquari alle prime armi che intendono occuparsi di itticoltura.

Le damigelle hanno le strisce blu e bianche?

A volte, sembra che le damigelle juventine cambino colore e che le loro strisce diventino blu e bianche, anche se tecnicamente sono bianche e nere. Questo è dovuto al fatto che la luce dell’acquario spesso modifica le sfumature dei loro colori.

In ogni caso, in natura non esistono damigelle a strisce blu e bianche! Se pensi di averne vista una, sarà sicuramente stata una damigella juventina alluminata da una luce particolare.

La damigella juventina è un pesce esuberante che dà molte soddisfazioni. Il suo carattere viene criticato eccessivamente: è vero, può essere aggressiva, ma è anche fieramente protettiva.

Ciononostante, la damigella dà un tocco di carattere all’acquario ed è molto facile da accudire. Dovrai soltanto stare attento ai pesci che pensi di introdurre nel suo acquario o potresti trovarti ad allevare dei pesci intimoriti e stressati.

Perché non leggi le nostre guide sulle damigelle e sulle altre creature tropicali?

erik miller

Erik Miller

appassionato di vita marina

Ciao. Benvenuti nel mio blog. Sono Erik e sono l’editore principale del sito web di Sealife Expert.

La mia passione e il mio hobby sono sempre state le immersioni subacquee. La mia missione è far crescere questo sito web e aiutare gli altri con informazioni utili sul mondo marino. 

Erik Miller

Related Posts