Sealife Expert

Damigella Domino Cura e Fatti (Dascyllus Trimaculatus)

Damigella Domino

La damigella domino è una bellissima creatura d’acqua salata. Come le altre damigelle, anche questa varietà è nota per la sua natura aggressiva, per questo è importante prestare molta attenzione.

In ogni caso, dà molte soddisfazioni, ma devi conoscere le sue preferenze e come il suo comportamento quando viene collocata insieme ad altri pesci nello stesso acquario!

In questa guida, parleremo di tutto quello che devi sapere sulla damigella domino e perché potrebbe essere un’ottima scelta per il tuo acquario marino.

  • Longevità: da 2 a 8 anni
  • Dimensioni dell’acquario: almeno 113 litri
  • Temperatura dell’acqua: tra i 22 e i 25 gradi centigradi
  • pH: tra 8.1 e 8.4 pH
  • Durezza dell’acqua: tra 8 e 12 dKH
  • Compatibilità: compatibile con pesce angelo, gramma e pesce pagliaccio
  • Dimensioni del pesce: fino a 14 centimetri

Come ci si prende cura di una damigella domino?

Le damigelle sono pesci particolari, che a volte possono rivelarsi aggressivi e persino territoriali. Pertanto, è necessario introdurle in un acquario appropriato. La damigella domino, per esempio, non si trova molto bene con i pesci più piccoli, soprattutto quelli dal carattere riservato o timido.

Per questo motivo, è meglio introdurre le damigelle domino giovani in acquari che ospitano pesci più grandi di loro. Iniziano a sviluppare il loro caratteraccio quando diventano adulte, per cui è sempre bene tenerle d’occhio!

I pesci più piccoli e quelli più indifesi potrebbero trascorrere una vita difficile, poiché le damigelle tendono a prevaricare su di loro e ad aggiudicarsi il cibo, oppure a cacciarli da determinate zone dell’acquario.

Tuttavia, le damigelle domino sono facili da accudire, soprattutto perché sono molto resistenti e vogliono stare per i fatti loro. Inoltre, hanno meno esigenze in merito alle condizioni dell’acqua rispetto a molte altre specie marine.

Pertanto, non è difficile capire perché le damigelle domino sono ideali per i principianti, dal momento che è molto semplice prendersene cura.

Questi pesci, come le altre damigelle, hanno bisogno di una dieta mista. Mangiano una combinazione di alimenti vegetali e a base di carne, per cui è bene nutrirle cercando di equilibrare gli alimenti.

Si nutrono volentieri anche di fiocchi per pesci, per cui non aver paura ad acquistare i mix di mangime consigliati dal tuo veterinario o dal tuo negozio di animali di fiducia.

È possibile introdurre diverse damigelle nello stesso acquario?

Che tu ci creda o meno, non è consigliato tenere le damigelle con altri esemplari della stessa specie, a causa del loro carattere territoriale.

In linea generale, è saggio tenere le damigelle separate da altre specie, a meno che i loro comportamenti si compensino o gli altri pesci siano più grandi. Ad ogni modo, potrebbe essere molto rischioso anche mettere insieme delle damigelle delle stesse dimensioni.

Le damigelle sono famose per la loro attitudine territoriale, per cui se una damigella domino pensa che una damigella azzurra stia cercando di rubarle il suo territorio, potrebbe diventare molto cattiva.

Le damigelle sono fatte così e quando si scontrano non può che finire in una lite

Infatti, le damigelle azzurre e le domino sono tra le damigelle più aggressive, sia allo stato brado che in cattività. Pertanto, anche se stai pensando di mettere alla prova la convivenza tra queste due specie, noi te lo sconsigliamo caldamente.

Se vuoi introdurre diverse specie di damigelle in un acquario, dovresti pensare alle varietà più tranquille o comunque meno aggressive, come la damigella mezza azzurra.

Tuttavia, sarebbe meglio prendere in considerazione questa ipotesi solo se si ha già una certa esperienza con gli acquari. Se dovessi vivere in un acquario, dovresti evitare le damigelle!

Questo non significa che facciano del male all’uomo, però prova a metterti nei panni (o nelle squame) di un timido pesciolino. Per evitare di fargli fare una brutta fine, cerca in tutti i modi di tenere le damigelle separate.

Perché la mia damigella domino sta diventando bianca?

Esistono diversi motivi per cui la tua damigella domino potrebbe diventare bianca, per cui conviene rivolgersi a un esperto, come al tuo negozio di acquari di fiducia o al tuo veterinario.

Una damigella domino potrebbe diventare bianca nel caso in cui le condizioni dell’acquario non fossero idonee, per cui il colore bianco potrebbe indicare una malattia o essere sintomo di stress.

Anche il più esuberante dei pesci talvolta può sentirsi stressato e se la tua damigella sta perdendo le macchioline nere e sta diventando bianca, forse è meglio cambiare il modo in cui hai allestito il tuo acquario.

Questo cambiamento cromatico potrebbe anche essere dovuto all’età del pesce o a qualcosa nell’acquario a cui sta reagendo. Ad ogni modo, è normale che le damigelle domino, invecchiando, perdano le macchioline sul corpo.

Pertanto, se la tua damigella domino è diventata bianca, ti consigliamo di rivedere l’organizzazione del tuo acquario e di consultare un veterinario o un esperto in materia.

Se sei fortunato, se il tuo pesce continua a mangiare ed è attivo, potrebbe non essere nulla di grave. La prudenza, comunque, non è mai troppa.

Che cosa mangiano le damigelle?

Le damigelle, che tu ci creda o no, sono spesso preda di altre specie di pesci. Il loro carattere aggressivo e l’attitudine territoriale sono certamente dei meccanismi di difesa, pertanto sono delle prede per i pesci più grandi.

In natura, la damigella rischia di essere divorata dai predatori della barriera corallina, come i lutianidi o le cernie. Tuttavia, l’uomo normalmente non si nutre di questo pesce.

La damigella domino non ha comunque uno specifico grado di conservazione, per cui al momento possiamo desumere che non è prossimo alla minaccia.

In realtà, sono le barriere coralline, che spesso ospitano le damigelle, a essere minacciate, sebbene questo metta in pericolo anche i loro predatori.

Assicurati di introdurre nell’acquario delle damigelle domino un pesce più grande di loro. La scelta migliore, ad ogni modo, è di optare per specie più grandi ed erbivore, così da evitare qualunque rischio.

Inutile dirlo, ma nel caso in cui avessi dei gatti tieni a mente che potrebbero dare una sbirciata al tuo acquario, quindi ricorda sempre di chiudere bene il coperchio!

Dove vivono le damigelle?

Le damigelle vivono principalmente nella barriera corallina e, pertanto, sono veri e propri pesci tropicali. Quindi si trovano nelle acque tra l’Oceania, l’Australasia e in branco al largo delle coste di moltissime isole.

Nel dettaglio, le damigelle domino vivono nei pressi delle Filippine, vicino all’Indonesia e alle isole Fijii. Pertanto, i proprietari di acquari occidentali le considerano i pesci più esotici e “fuori dall’ordinario” disponibili sul mercato.

Questo è il motivo per cui sono molto ricercate, sebbene talvolta possano rivelarsi aggressive!

È probabile veder nuotare delle damigelle anche nelle acque calde di altre parti del mondo, ma questo dipende da specie a specie.

Qual è la damigella meno aggressiva?

La damigella meno aggressiva è la damigella mezza azzurra, la quale è abbastanza docile rispetto ai cugini più audaci e impertinenti che si trovano nelle acque tropicali.

È improbabile che la damigella mezza azzurra, come abbiamo spiegato in precedenza, possa andare d’accordo con le damigelle domino.

Inoltre, molti proprietari di pesci ed esperti concordano sul fatto che la varietà domino sia tutto l’opposto della mezza azzurra e che sia, quindi, la più aggressiva della specie.

La damigella domino e la damigella azzurra sono le varietà senza dubbio più aggressive.

Di conseguenza, se stai cercando una damigella tranquilla e pacifica, dovresti scegliere la damigella mezza azzurra, ma questo non significa che le altre siano difficili da accudire, anzi: non sono assolutamente esigenti.

Le damigelle uccidono i pesci pagliaccio?

In linea di massima, le damigelle e i pesci pagliaccio possono vivere nello stesso acquario, anche se dipende dai casi. Infatti, per garantire la pace è importante che entrambe le specie abbiano degli spazi privati e che le damigelle non si sentano minacciate.

Potrebbero però esserci dei casi in cui le damigelle sentano che i pesci pagliaccio stanno invadendo il loro territorio.

Bisogna dire che i pesci pagliaccio non sono tra le specie che arrecano seccature alle damigelle, ma il rischio di una lite è comunque alto!

Perché dovrei acquistare una damigella?

Magari hai sentito parlare delle damigelle e non sei molto convinto di voler optare per questa varietà. In realtà, accudire questi pesci dà molte soddisfazioni.

Sono bellissimi, energici e sono in grado di ravvivare il tuo acquario. È comunque molto importante fare attenzione alle specie che si decide di mischiare nello stesso acquario!

Se sei alle prime armi è importante che tu decida di occuparti di specie facili da gestire e le damigelle sono un ottimo punto di partenza.

Perché non dai un’occhiata alle nostre guide e non vedi se ci sono altre specie che potrebbero interessarti?

erik miller

Erik Miller

appassionato di vita marina

Ciao. Benvenuti nel mio blog. Sono Erik e sono l’editore principale del sito web di Sealife Expert.

La mia passione e il mio hobby sono sempre state le immersioni subacquee. La mia missione è far crescere questo sito web e aiutare gli altri con informazioni utili sul mondo marino. 

Erik Miller

Related Posts