Sealife Expert

Le piante galleggianti per l’acquario d’acqua dolce

piange galleggianti

Che ci credi o no, i pesci e le decorazioni non sono gli unici elementi che puoi aggiungere al tuo acquario!

Molte persone scelgono di allestire il proprio acquario inserendo delle bellissime piante e dei fiori acquatici, in modo da aggiungere un po’ di colore e di fascino.

Le piante galleggianti d’acqua dolce sono tra le più utilizzate, perché rendono gli acquari più originali.

Floating plants

Non sei sufficientemente informato in merito alle piante galleggianti per gli acquari d’acqua dolce? Non ti preoccupare. Generalmente, i pesci d’acqua dolce che vivono negli acquari vanno molto d’accordo con queste piante, quindi sappi che non è richiesta una grande preparazione.

Ad ogni modo, per iniziare è bene informarsi, quindi abbiamo preparato una breve guida in cui spiegheremo cosa ci si deve aspettare dalle piante galleggianti d’acqua dolce. Risponderemo a qualche domanda in merito a queste specie di piante e forniremo una lista delle nostre specie preferite.

Le piante galleggianti bloccano la luce?

Mentre sistemi le piante galleggianti nell’acquario devi prestare attenzione alla luce. Se ne distribuisci troppe sulla superficie dell’acqua potrebbero oscurare i LED, quindi devi fare attenzione che la luce riesca a penetrare nell’acquario, in maniera da non creare un ambiente buio.

Ad ogni modo, ciò dipende anche dal contenuto del tuo acquario. Se hai delle piante che vivono sul fondo e sei preoccupato che non ricevano abbastanza luce, dovrai eliminare con attenzione alcune piante galleggianti, per assicurarti che tutte ottengano la luce necessaria.

Detto questo, moltissimi pesci d’acqua dolce preferiscono gli ambienti poco illuminati. Ricorda, però, che questa caratteristica varia da specie a specie.

Per rispondere alla domanda iniziale: sì, le piante galleggianti possono bloccare la luce. Comunque, in base a ciò che vive nel tuo acquario, non sempre si rivela essere un problema. Informati sui bisogni dei tuoi pesci e delle tue piante e dopodiché sistema le piante galleggianti al meglio. Non dimenticarti di tenere sotto controllo la loro crescita, soprattutto se oscurano la luce dei LED.

Come faccio a far galleggiare le mie piante?

Non puoi far galleggiare tutte le piante del tuo acquario! Esistono alcune specie che galleggiano in modo naturale, che fluttuano nell’acqua fino a raggiungere la superficie. Tuttavia, non puoi aspettarti che degli strani cetrioli di mare inizino a galleggiare sulla superficie. Al contrario, esistono diverse piante che preferiscono mettere le radici sul fondo dell’acquario.

Non preoccuparti, la maggior parte delle piante galleggianti per acquari d’acqua dolce si moltiplica con facilità e non ha bisogno di cure specifiche per quanto riguarda la crescita: ci vorrà poco perché il tuo acquario diventi più speciale.

Tuttavia, è bene scegliere delle piante galleggianti che ti piacciono. Più avanti, in questa guida, troverai una lista delle nostre preferite. Continua a leggere!

Le piange galleggianti ossigenano l’acqua?

Sì! Come molte altre piante, che più avanti potresti aggiungere al tuo acquario, le piante galleggianti sono perfette per mantenere un’ottima ossigenazione dell’acqua e per migliorare la salute dell’ecosistema dell’acquario. Pertanto, bisogna aspettarsi che le piante galleggianti rilascino molto ossigeno nell’acqua.

Infatti, dal momento che le piante galleggianti immergono le foglie nell’acqua, non hanno bisogno di assorbire l’anidride carbonica dall’aria. Ciò significa che assimilano l’anidride carbonica dall’acqua e rilasciano l’ossigeno. Quindi, questo processo migliorerà l’ambiente, rendendolo più salubre e sicuro per i pesci e per le piante del tuo acquario.

Scoprirai che alcune piante galleggianti, oltre ad aiutare a creare e a mantenere un ambiente ideale per la moltiplicazione di piante alternative, sono anche molto utili per migliorare le condizioni di determinati pesci d’acqua dolce. Ad ogni modo, non prenderci alla lettera, dal momento che le migliori condizioni per ogni pesce variano da specie a specie.

I tipi di piante galleggianti per l’acquario

È arrivato il momento di dare un’occhiata a qualche fantastica pianta galleggiante. Le specie seguenti non sono solo le nostre preferite, ma sono anche le più semplici di cui occuparsi e quelle più inclini a moltiplicarsi nell’acquario. Consulta la lista qui di seguito e scegli le specie che pensi possano ravvivare e ossigenare al meglio il tuo acquario.

Ceratofillo

Il ceratofillo è una pianta dai fiori marroni ed è quasi completamente sommersa. Cresce in tutto il mondo, sia nell’acqua calda che in quella fredda. Presenta vari steli che ricordano la coda di un orsetto lavatore, da qui il nome inglese coontail.

Brushwood

Il ceratofillo cresce e si moltiplica molto facilmente. Preferisce l’acqua tiepida e si trova negli acquari da molte persone. 

Se stai pensando di introdurre nel tuo acquario il ceratofillo, dovresti fare attenzione alle altre piante. Infatti, il ceratofillo tende a essere molto invasivo, quindi potrebbe assorbire le sostanze nutritive dalle altre piante presenti nell’acquario; pertanto, si consiglia di tenerlo separato.

Cabomba

La cabomba è una pianta galleggiante davvero fantastica, dall’aspetto spinoso e cespuglioso, quindi viene apprezzata particolarmente da quei pesci che cercano un posto in cui nascondersi.

Cabomba aquatica at Sharjah

Generalmente, la cabomba viene sottovalutata, poiché è tecnicamente un’erba! Ad ogni modo, non lasciarti scoraggiare. È una specie che cresce benissimo con poca luce, quindi non richiede molta pazienza.

Amiamo la cabomba perché è una pianta galleggiante incompresa: è facile da curare ed è bella da guardare.

Limnobium laevigatum / Spugna sudamericana

Sia che tu la conosca con il nome latino che con il nome comune di spugna americana, quest’ottima pianta galleggiante è ideale per creare un po’ di ombra nell’acquario e non richiede molte cure.

Limnobium laevigatum
Source

Queste piante galleggianti dalle lunghe radici hanno delle foglie simili a quelle delle ninfee. Possono essere un vero divertimento per i pesci che amano esplorare, oltre ad aggiungere un tocco di stile al tuo acquario.

In ogni caso, una delle caratteristiche legate alla Limnobium laevigatum è che tende a moltiplicarsi e a coprire la superficie dell’acqua. Non dovrebbe essere un problema se ai tuoi pesci piace un ambiente buio, ma lo è se hai altre piante che hanno bisogno di più luce possibile!

Muschio di Giava

Il muschio di Giava è una pianta molto interessante. Non mette le radici, anche se molte persone lo acquistano per posizionarlo sul fondo dei loro acquari! Noi invece raccomandiamo di lasciarlo galleggiare.

Java moss plant for aquarium

Questo muschio verde è ideale per qualsiasi acquario alla ricerca di un tocco di colore in più e di un’aria più “selvaggia”. Ha le foglie a forma arrotondata e ha bisogno di un ancoraggio se vuoi che galleggi sulla superficie dell’acquario.

In ogni caso, stai attento a non bloccare la luce ad altre piante dell’acquario, poiché anche loro devono compiere la fotosintesi!

Lattuga acquatica nana

La lattuga acquatica nana è un’ottima pianta per l’acquario. Galleggiando sulla superficie dell’acqua, darà un tocco delicato all’ambiente. Oltre a essere molto raffinata, cresce rapidamente e ti permette di trasformare l’aspetto dell’acquario.

Dwarf aquatic lettuce aquarium
Source

La lattuga acquatica nana è inoltre facile da gestire. Non è solo la prima scelta di chi vuole dare una spinta in più all’estetica dell’acquario, ma è anche facile da potare quando lo ritieni necessario. Diversamente da altre piante di questa lista, la lattuga acquatica potrebbe bloccare leggermente la luce, pur non crescendo eccessivamente.

Di norma tende a essere abbastanza ingombrante, per cui introducila in un acquario grande e lasciala crescere senza problemi!

Glicine d’acqua

Infine, il rigoglioso glicine d’acqua è un’ottima scelta se sei interessato alle piante galleggianti. Infatti, puoi decidere se fargli mettere le radici o se farlo galleggiare, e quindi disporlo nel modo che preferisci.

Water wisteria floating plant
Source

È grazioso e sottile, cresce molto rapidamente ed è ottimo per i pesci a cui piace giocare a nascondino. In ogni caso, il glicine d’acqua, come abbiamo detto precedentemente, soffre la presenza di altre piante galleggianti che assorbono una maggiore quantità di luce!

Si tratta comunque di una bellissima pianta, ma assicurati di fare in modo che tutte godano delle stesse condizioni di luce!

erik miller

Erik Miller

appassionato di vita marina

Ciao. Benvenuti nel mio blog. Sono Erik e sono l’editore principale del sito web di Sealife Expert.

La mia passione e il mio hobby sono sempre state le immersioni subacquee. La mia missione è far crescere questo sito web e aiutare gli altri con informazioni utili sul mondo marino. 

Erik Miller

Related Posts