Sealife Expert

I pesci d’acquario d’acqua dolce più belli

Oscar Cichlids

Sei alla ricerca di pesci luminosi e colorati da ospitare nel tuo acquario?

Non è sempre necessario un acquario di acqua salata per sfruttare al meglio alcune delle specie più belle e luminose dell’oceano. In questa guida, esamineremo alcuni dei pesci d’acquario d’acqua dolce più belli che puoi aggiungere al tuo acquario.

Freshwater discus fish in aquarium,

Ecco qua le cinque migliori scelte per i pesci che aggiungeranno un tocco di colore e fascino al tuo acquario e alla tua casa, e che sono anche super facili da curare!

Pesce Disco (Symphysodon – Famiglia Cichlidae)

Il Disco, o discus (Symphysodon) è uno dei pesci d’acqua dolce più luminosi e più colorati che potresti portare a casa. Sono davvero magnifici – in effetti, uno dei motivi principali per cui questa specie è così popolare è il fatto che ci sono così tante varietà diverse!

Discus fish in tank

Possono anche raggiungere dimensioni impressionanti, il che significa che se sei seriamente intenzionato a fornire la tua vasca con i pesci d’acquario d’acqua dolce più belli, faresti meglio ad assicurarti di avere molto spazio.

Hanno un corpo rotondo e sono generalmente verdi, rossi, blu e gialli, ma la loro livrea è estremamente variabile. Potresti averne avvistato alcuni in vari documentari sulla natura nel corso degli anni, o persino negli acquari locali vicino a te!

Questi pesci provengono generalmente dal Sudamerica. In effetti, sono uno spettacolo comune nel Rio delle Amazzoni!

Nonostante questo, il loro allevamento selettivo è continuato in tutto il mondo, facendo diventare discus particolarmente popolare in tutta l’Asia. In effetti, alcuni colori di questi pesci possono essere abbastanza difficili da trovare, rendendoli molto ricercati.

Questi pesci tendono ad apparire audaci e vivaci, ma in realtà possono essere abbastanza timidi e quieti.

Tuttavia, questo può cambiare a seconda del loro ambiente e se si trovino o meno sotto qualche tipo di stress. Ciò che vale la pena ricordare è che se hai altri Cichlidae nella vasca, ci sarà una competizione, ciò significa che il tuo disco potrebbe finire per predare creature più piccole.

Golden discus fish
Golden

I pesci disco sono piuttosto sensibili nel complesso e non sopportano bene lo stress. Pertanto, a volte può essere complicato assicurarsi di avere il tuo acquario perfettamente preparato per loro.

Questi pesci sono anche abbastanza sensibili quando si tratta del pH dell’acqua e della dieta, quindi ne varrebbe la pena fare sì che l’acquario sia preparato adeguatamente per loro.

  • Durata della vita del pesce: fino a 10 anni
  • Dimensioni della vasca: almeno 280 litri
  • Temperatura dell’acqua: tra 28°C e 30°C
  • pH: generalmente compreso tra 6,0 e 7,0
  • Durezza: generalmente tra 1 e 4 dKH
  • Compatibilità: può essere aggressivo ma generalmente mite
  • Dimensione del pesce: può crescere fino a 25 cm di lunghezza

Betta (Betta Splendens)

Wow, il Betta è davvero un pesce splendente e dall’aspetto vivace, ed è sempre assicurata la dinamicità che porterà aggiungendolo al tuo acquario di acqua dolce.

Essendo uno dei pesci di acquariofilia più belli, il Betta ha un aspetto fantastico ma avrà bisogno di molte cure speciali se vuoi davvero trarne il meglio. Potrebbe anche essere conosciuto come il Pesce Combattente (Siamese Fighting Fish) a seconda di dove lo prendi!

Siamese Fighting Fish

I Betta sono pesci abbastanza piccoli e colorati con delle pinne incredibili, che probabilmente attireranno la tua attenzione. Queste pinne sono in realtà più comuni al Betta domestica, poiché in natura tendono a sembrare un po’ più pudichi.

Ecco perché troverai ancora un sacco di Betta per acquari domestici che hanno pinne lunghe, fluenti e colorate.

Tendono a provenire dal sud-est asiatico e in realtà ci sono più di 70 specie diverse nella famiglia più ampia! La betta splendens tende ad essere la più ricercata e conosciuta, e questo è generalmente perché hanno colori così vivaci – e, abbiamo già menzionato le pinne?

 fighting fish from Thailand

Betta può essere piuttosto territoriale, i maschi, in particolare. Puoi tenerli con altri pesci come i rasbora, ma assicurati che il tuo acquario sia abbastanza grande da consentire loro di vivere pacificamente.

In effetti, è più probabile che un maschio betta possa creare problemi con uno del suo genere! Ci sono alcuni pesci con cui non vanno d’accordo, come il gourami, quindi assicurati di presentarli con attenzione ad altri compagni di vasca. Possono essere piuttosto difficili da allevare.

  • Durata della vita del pesce: fino a 4 anni
  • Dimensioni della vasca: idealmente 55 litri, ma minimo 20 litri
  • Temperatura dell’acqua: tra 25°C e 30°C – a loro piace l’acqua più fredda, ma questa è la gamma migliore per la loro salute
  • pH: generalmente compreso tra 6,8 e 7,5
  • Durezza: tra 10 e 15 dGH
  • Compatibilità: va d’accordo con alcuni pesci di dimensioni simili, i maschi non si piacciono a vicenda
  • Dimensione del pesce: fino a 7,5 centimetri di lunghezza

Gourami nano (Trichogaster Lalius)

Il gourami nano (trichogaster lalius) è, come ci si potrebbe aspettare, uno dei più piccoli tipi di gourami che potrai introdurre nella tua vasca di acqua dolce.

Questo pesce colorato a strisce luminose è una scelta abbastanza comune per molti acquari da casa, anche se arrivano in una varietà di colori, sfumature e apparenze diversi.

Sono alcuni dei pesci d’acquario d’acqua dolce più belli non solo per il loro aspetto, ma anche per il fatto che tendono ad essere molto facili da curare.

Blue dwarf Gourami

Se hai appena iniziato con il tuo acquario d’acqua dolce, probabilmente il gourami nano sia una delle migliori scelte per aiutarti a portarlo avanti.

Vivono per pochi anni alla volta e generalmente tendono a godersi lo stare insieme, quindi che non sarebbe così assurdo se vorresti introdurre molti di questi pesci nella stessa vasca.

Il gourami nano si trova generalmente nelle risaie nel sud dell’Asia, anche se si è reso noto che si propagano fino agli Stati Uniti. Naturalmente, ormai sono così popolari fino a diventare una delle top scelte per l’acquario d’acqua dolce, volendo dire che non dovrai viaggiare troppo lontano per portarli nel tuo acquario.

Ce ne sono diversi tipi di gourami nani, che vale la pena prendersi cura. Ad esempio, il gourami nano blu neon è – come ti aspetteresti – un blu impressionante!

Questi pesci tendono ad essere tra i più accattivanti. Anche il gourami nano fiammeggiante, non sorprendentemente, si tinge di rosso e arancione.

A patto che tu abbia una corrente d’acqua tranquilla e lenta per lui, il gourami nano prospererà nel tuo acquario.

  • Durata della vita del pesce: fino a 5 anni
  • Dimensione della vasca: fino a 40 litri (per tre – aumentare di 20 litri ogni pesce in più)
  • Temperatura dell’acqua: idealmente tra 25°C e 26°C
  • pH: tra 6,0 e 8,0
  • Durezza: tra 10 e 20 dGH
  • Compatibilità: molto pacifico con la maggior parte, inclusi altri gourami, cobiti e persino lumache – concentrati sui pesci che si muovono lentamente
  • Dimensioni del pesce: fino a 12 centimetri

Zebra Pleco (Hypancistrus zebra)

La zebra pleco, o hypancistrus zebra, è uno dei pesci d’acquario d’acqua dolce più belli in circolazione, ma è anche uno dei più rari.

Questo è il motivo per cui sono spesso così ricercati: sarai molto fortunato se riesci a trovarne uno o due da aggiungere al tuo acquario. In effetti, sono classificati come specie in via di estinzione, il che significa che potrebbe non essere possibile per te portare questi pesci nella tua vasca.

Se li trovi invece, potrebbero essere tra i più costosi, quindi preparati a pianificare il tuo budget in anticipo.

Zebra Pleco striped fish

La zebra pleco è davvero meravigliosa. Come suggerisce il nome, è pieno di strisce bianche e nere, quindi molto probabilmente si distingueranno dagli altri pesci più colorati nel tuo acquario.

Tendono anche a vivere più a lungo di molti altri pesci d’acqua dolce, perciò se stessi cercando un compagno acquatico duraturo, questa potrebbe essere una delle migliori scelte per te.

Detto questo, la zebra pleco non va d’accordo con tutti i pesci in cui va incontro, anche se non sempre causa una scena.

Si trovano generalmente nelle acque del Brasile, ma come accennato, il loro habitat è minacciato, per questo motivo le possibilità di vederli in giro sono poche.

Pertanto, è davvero importante prendersi cura della tua zebra pleco, proprio come dovresti fare con tutti gli altri animali domestici!

Sono sorprendentemente semplici da curare se hai a disposizione la vasca e il cibo giusti, volendo dire che se stai attento ai compagni con cui nuota, ti terrà compagnia per tanti anni.

  • Durata della vita del pesce: fino a 15 anni
  • Dimensioni della vasca: almeno 115 litri
  • Temperatura dell’acqua: idealmente tra 26°C e 31°C.
  • pH: tra 6,0 e 7,0
  • Durezza: tra 3 e 12 dGH
  • Compatibilità: si trova bene con pesci non competitivi di dimensioni simili
  • Dimensione del pesce: fino a 10 centimetri di lunghezza

Pesce farfalla africano d’acqua dolce (Pantodon buchholzi)

Queste creature dall’aspetto spinoso sono alcuni dei pesci d’acquario d’acqua dolce più belli che puoi introdurre nella tua vasca.

Come suggerisce il nome, normalmente ti aspetteresti di trovare questi pesci che nuotano nei torrenti e nei fiumi africani, anche se tendono a preferire alcune delle acque più lente.

Tradizionalmente si nutrono di insetti e a volte addirittura con i crostacei. Naturalmente, non ci aspettiamo che tu tenga il passo con il lato più sofisticato della loro dieta a casa!

African butterflyfish

È un pesce abbastanza comune nel complesso, ma ciò non gli impedisce di essere molto ricercato. È famoso per la sua colorazione maculata, anche se queste creature tendono ad essere di carnagione nera o marrone scuro.

Come accennato, questi pesci sono carnivori, perciò dovrai stare attento con la loro dieta, così come con qualsiasi altro pesce o creatura che metti nella vasca con loro!

Tuttavia, poiché sono ormai comunemente presenti negli acquari e sono stati una scelta popolare per molti anni, è molto probabile che sarai in grado di trovare risorse e supporto per aiutarti a nutrirli.

Come suggerisce il nome, anche questi pesci hanno grandi pinne che possono assomigliare ad ali, da cui si attribuisce farfalla nel loro nome.

Sono bravissimi a planare nell’acqua e sono ampiamente conosciuti come alcuni dei migliori evasori di predatori del pianeta. Si dice che sia il risultato di milioni di anni di fantastica evoluzione. Bé in questo caso vale la pena averne uno nell’acquario di casa tua!

Questi pesci farfalla tendono ad apparire abbastanza docili, anche se la loro abilità di caccia e alimentazione significa che possono improvvisamente prendere vita con pochissimo preavviso! Questo potrebbe essere stressante per altri pesci, quindi fai attenzione!

  • Durata della vita del pesce: fino a 6 anni
  • Dimensioni della vasca: almeno 150 litri – deve essere lunga, poiché amano la superficie
  • Temperatura dell’acqua: tra 24°C e 30°C
  • pH: tra 6,5 e 7
  • Durezza: tra 5 e 20 dGH
  • Compatibilità: può essere aggressivo, evitare con pesci più piccoli
  • Dimensione del pesce: fino a 13 centimetri

Trovare il pesce che fa per te

Quando cerchi i pesci d’acquario d’acqua dolce più belli, non dovresti guardare solo i colori e le belle pinne che hanno da offrire. Dovresti anche considerare il comportamento, il loro habitat originale e ciò di cui hanno bisogno dall’acqua e una vasca.

Freshwater aquarium

Un acquario troppo grande o troppo piccolo potrebbe limitare la crescita o causare tutti i tipi di problemi per i tuoi pesci in seguito.

Anche i pesci d’acqua dolce devono essere valutati attentamente in termini di comportamento, quando si tratta di tenerli insieme con altri pesci.

Alcuni sono molto territoriali e, naturalmente, alcuni possono persino cacciare e mangiare razze e specie più piccole.

Pertanto, se è la prima volta che cerchi il pesce d’acquario d’acqua dolce più bello, sii sempre pronto a fare una piccola ricerca. Non dovrebbe richiedere troppo tempo, ma più è perfetto l’habitat per i tuoi pesci, migliore sarà l’esperienza che vivrai insieme ai tuoi amichetti d’acqua dolce, per gli anni a venire.

Assicurati di dare un’occhiata più da vicino al pesce che abbiamo introdotto in questa guida e continua a leggere le nostre altre risorse per saperne di più sulle creature più selvagge e interessanti con cui potresti riempire la tua vasca negli anni a venire.

Tenere i pesci d’acqua dolce può essere molto divertente – e altrettanto colorato quanto avere quelli dell’acqua salata!

erik miller

Erik Miller

appassionato di vita marina

Ciao. Benvenuti nel mio blog. Sono Erik e sono l’editore principale del sito web di Sealife Expert.

La mia passione e il mio hobby sono sempre state le immersioni subacquee. La mia missione è far crescere questo sito web e aiutare gli altri con informazioni utili sul mondo marino. 

Erik Miller

Related Posts