Sealife Expert

Pesce Bandiera Americana Cura E Fatti. (Jordanella Floridae)

Pesce Bandiera Americana

Originario della penisola della Florida, questo pesciolino vivace porta il nome della bandiera a stelle e strisce. Il suo corpo è caratterizzato da strisce blu, rosse e verde chiaro e da squame che ricordano le stelle della bandiera americana!

Perché il pesce bandiera americana è così affascinante? È un pesce consigliato per i principianti? Quanto mangia e quanto deve essere grande l’acquario che lo ospita? Diamo un’occhiata alla nostra guida completa.

  • Longevità: varia
  • Dimensioni acquario: almeno 38 litri
  • Temperatura dell’acqua: tra 16,5 e i 25 gradi centigradi
  • pH: tra 6.7 e 8.2
  • Durezza dell’acqua: tra 6 e 20 dKH
  • Compatibilità: compatibile con i tetra
  • Dimensioni del pesce: fino a 7,5 centimetri

Come ci si prende cura del pesce Bandiera Americana?

Generalmente, il pesce bandiera americana non è una creatura esigente. È un tipo di killifish che proviene dal Nuovo Mondo. In natura, vive nelle acque dalla Florida, da cui deriva il suo nome latino. Allo stato brado vive nelle acque tranquille delle paludi e degli stagni.

Quando ci si prende cura di un pesce bandiera americana è consigliato allestire un acquario ricco di elementi interessanti. Ciò significa che dovresti sistemare al suo interno dei legnetti. Inoltre, questo esemplare ama nascondersi negli anfratti, quindi dovresti offrirgli diversi angolini in cui rifugiarsi quando ne sente il bisogno.

Come puoi notare dalle informazioni essenziali riportate in precedenza, il pesce bandiera americana richiede degli standard di durezza dell’acqua e di pH abbastanza flessibili. Per questo motivo è uno dei pesci più semplici da gestire per quanto riguarda la qualità dell’acqua. Ovviamente, devi sempre tenere sotto controllo il tuo acquario.

Il pesce bandiera americana è un pesce conosciuto ed è una specie che si trova comunemente negli acquari, quindi è un’ottima scelta per i principianti. Tende a mangiare qualsiasi cosa, il che lo rende abbastanza semplice da gestire. Inoltre, ama nuotare tra le piante, quindi per accontentare il tuo pesce dovresti riempire il tuo acquario di piante acquatiche.

Per iniziare, dovresti procurarti un acquario da almeno 38 litri. Naturalmente, più pesci acquisti più l’acquario deve essere grande, quindi se sei indeciso opta sempre per l’acquario più ampio e, soprattutto se vuoi far riprodurre questa specie, allestiscilo al meglio.

Quanto cresce il pesce Bandiera Americana?

Il pesce bandiera americana può crescere fino a 7,5 centimetri circa. Ad ogni modo, spesso resta più piccolo e potrebbe essere una delle creature più piccole che ospiterai nel tuo acquario.

Al momento dell’acquisto dovrebbe misurare circa 2 centimetri. Si tratta di un pesce vivace molto divertente da osservare. Generalmente, i maschi di questa specie presentano una striscia verde oliva sul dorso.

È abbastanza facile riconoscere il sesso del pesce bandiera americana, dal momento che le femmine sono leggermente più grandi e più gialle dei maschi. Questi pesciolini sono un po’ aggressivi ma non creeranno problemi nel tuo acquario. In ogni caso, se sei indeciso sulle dimensioni dell’acquario da acquistare, opta sempre per un acquario spazioso. 

I pesci Bandiera Americana mangiano i gamberetti?

Sì! I pesci bandiera americana sono onnivori ed è consigliato offrire loro una dieta varia, a base di carne e di vegetali, che accoglieranno con entusiasmo. Se decidi di ospitare nel tuo acquario un gruppetto di questi pesci, ti consigliamo di offrire loro molto mangime, in questo modo tutti i componenti del gruppo potranno nutrirsi a sufficienza!

Come tutti i pesci che vivono in branco, potrebbero rivelarsi competitivi nel momento del pasto, ma questi pesciolini hanno un ottimo carattere. Di solito, quando un acquario è abitato da diversi pesci, alcuni di essi potrebbero raccogliere il cibo rimasto sul fondo, incastrato tra le piante e le rocce. Infatti, nonostante l’entusiasmo che manifestano durante l’ora di pranzo, non è detto che riescano a mangiare tutto il cibo offerto: quindi ti consigliamo di controllare sempre che l’acqua dell’acquario sia pulita.

Il cibo avanzato potrebbe contaminare l’acqua ed rappresentare un problema per i tuoi pesci bandiera americana. Consigliamo sempre di prestare molta attenzione per quanto riguarda la pulizia dell’acquario, in questo modo i tuoi pesci si manterranno in salute.

Che cosa manga il pesce Bandiera Americana?

Il pesce bandiera americana è un buongustaio e divora qualsiasi cosa gli proponi. È un pesce onnivoro a tutti gli effetti!

Ama mangiare i lombrichi e i gamberetti vivi, ma anche i fiocchi per pesci e gli alimenti congelati. Come dicono gli americani “la varietà è il sale della vita” e il tuo pesce bandiera americana, grazie alla dieta varia, dovrebbe vivere al meglio e offrire un ottimo servizio alla comunità dell’acquario, mantenendo basso il livello delle alghe.

Il pesce bandiera americana è un’ottima scelta per ogni acquario in cui vivono dei pesci che seguono diete diverse. Non è un mangiatore aggressivo, ma è una creatura che esige la sua parte in ogni pasto.

Il pesce Bandiera e erbivoro?

No. Come abbiamo detto in precedenza, il pesce bandiera americana è onnivoro, quindi preferisce una dieta varia, a base di carne e di vegetali.

Allo stato brado, questi pesci mangiano quello che trovano ed è consigliato offrire loro una dieta che si avvicini molto a quella che seguono nel loro habitat naturale, in questo modo saranno più felici e più inclini alla riproduzione.

I fiocchi vegetali e le piante naturali sono un’ottima aggiunta alla dieta del pesce bandiera americana, quindi presta molta attenzione a tutto quello che gli somministri.

È consigliato introdurre questi pesci in un acquario abitato da creature dalle dimensioni simili, dal momento che potrebbero mangiarsi tutte le creature più piccole di loro! Presta attenzione nell’introdurre nell’acquario dei pesci onnivori o carnivori.

È consigliato l’acquisto di un pesce Bandiera Americana?

I pesci bandiera americana sono un’ottima scelta per moltissimi motivi. Sono molto divertenti da osservare e daranno un tocco di stile e di colore al tuo acquario. Inoltre, sono abbastanza semplici da gestire, quindi sono la scelta ideale per i principianti e per tutti coloro che cercano un pesce capace di colorare il proprio acquario!

Ovviamente, il pesce bandiera americana ha dei bisogni specifici, quindi assicurati che la temperatura, la durezza e il pH dell’acqua seguano gli standard indicati. Che ne dici di dare un’occhiata alle nostre guide sugli altri pesci d’acqua salmastra per trovare un compagno adatto a questa specie?

erik miller

Erik Miller

appassionato di vita marina

Ciao. Benvenuti nel mio blog. Sono Erik e sono l’editore principale del sito web di Sealife Expert.

La mia passione e il mio hobby sono sempre state le immersioni subacquee. La mia missione è far crescere questo sito web e aiutare gli altri con informazioni utili sul mondo marino. 

Erik Miller

Related Posts