Sealife Expert

Pesce Ape (Brachygobius Doriae) Cura & Fatti

Pesce Ape

Non c’è da chiedersi da dove deriva il nome di questo pesce! Si tratta di una creatura tranquilla d’acqua salmastra e dai colori simili a quelli di un’ape. No, il pesce ape non costruirà un alveare e non produrrà il miele, ma rimane un animale incredibile da aggiungere al tuo acquario!

Questi pesci presentano dei colori brillanti ed è facile riconoscere i maschi, perché hanno dei colori più brillanti. Che cosa bisogna sapere sul pesce ape prima di acquistarne uno? Diamo un’occhiata alle sue caratteristiche.

  • Longevità: fino a 3 anni
  • Dimensioni dell’acquario: almeno 38 litri
  • Temperatura dell’acqua: tra i 22,3 e i 29 gradi centigradi
  • pH: tra 7.0 e 8.5
  • Durezza dell’acqua: tra 9 e 19 dKH
  • Compatibilità: compatibile con i gamberetti grandi e altri pesci ape
  • Dimensioni del pesce: fino a 3,8 centimetri

Come CI Si Prende Cura Del Pesce Ape?

Il pesce ape è un pesce che dà molte soddisfazioni, grazie ai suoi colori accesi. Ad ogni modo, se sei abituato alla cura dei pesci pagliaccio e dei pesci rossi, potresti trovare la routine di questo pesce un po’ più complessa, ma ciò non significa che non potrai imparare a gestirlo al meglio!

I pesci ape sono molto tranquilli. Difficilmente diventano aggressivi, a meno che non si sentano minacciati da altri pesci. Questa caratteristica vale per la maggior parte delle creature di queste dimensioni, che sono piccolissime!

Potresti accorgerti che introdurre il pesce ape in un acquario abitato da altre creature non è sempre una buona idea. Infatti, a causa delle loro dimensioni, il pesce ape potrebbe diventare uno spuntino per i pesci più grandi. Di conseguenza, è meglio introdurlo in un acquario separato. Infatti, il pesce ape ama nuotare insieme ai suoi simili!

Dovrai prestare molta attenzione alle condizioni dell’acquario e dell’acqua ma, oltre a ciò, non ci sono motivi per cui non dovresti riuscire a gestire un acquario abitato dai pesci ape. Ad ogni modo, dal momento che gli acquari d’acqua salmastra possono essere un po’ difficili da gestire rispetto a un acquario d’acqua dolce, per esempio, dovrai fare attenzione alla salinità, al pH e ad altri standard richiesti.

Noi amiamo il pesce ape: è una creatura vivace e se gli fornirai un acquario spazioso e ricco di pesci, non avrai alcun problema.

IL Pesce Ape Può Vivere Nell’Acqua Dolce?

Sì, il pesce ape è un pesce d’acqua dolce. Ad ogni modo, si ritiene che stia meglio in un acquario d’acqua salmastra.

Molti pesci d’acqua salmastra possono vivere in due tipologie diverse di acqua. Ad ogni modo, in questa guida approfondiremo i pesci adatti agli acquari di acqua salmastra, ma se vuoi dare un’occhiata ai pesci d’acqua dolce ti consigliamo di controllare la nostra lista sui migliori pesci d’acqua dolce disponibili sul mercato.

Gli acquari d’acqua salmastra sono un po’ più complessi da gestire rispetto a un acquario d’acqua dolce, quindi prendilo in considerazione solo dopo aver maturato un po’ di esperienza.

I Pesci Ape Sono Aggressivi?

Difficilmente il pesce ape si dimostra aggressivo. Molte persone scelgono di introdurre questa specie nel loro acquario d’acqua salmastra proprio perché si tratta di pesci semplici da gestire! Questa creatura si troverà particolarmente a suo agio insieme ad altri esemplari della sua stessa specie. Ovviamente, come con gli altri pesci, ci sono alcune regole da tenere a mente.

Il pesce ape può diventare aggressivo o irritabile solo se si sente importunato da altri pesci. Il suo comportamento territoriale può risvegliarsi solo se due esemplari maschi iniziano a contendersi lo stesso spazio. Ma anche in quel caso, il pesce ape resta un pesciolino molto socievole e sarà sempre felice di vivere insieme ai suoi simili. È possibile che litighi con altri pesci, ma i litigi a cui assisterai non saranno lontanamente simili a quelli che normalmente avvengono in un acquario d’acqua salata.

Il pesce ape è così piccolo e indifeso che potrebbe sentirsi minacciato dai pesci più grandi, i quali potrebbero approfittarsene. Ecco perché normalmente consigliamo di tenere queste piccole creature in un acquario separato o insieme ad altri pesci piccoli e tranquilli.

Quanti Pesci Ape Dovrei Introdurre Nello Stesso Acquario?

Dipende dalle dimensioni del tuo acquario. Come abbiamo già detto, il pesce ape va d’accordo con i pesci della sua specie. Ad ogni modo, sette o otto pesci ape dovrebbero essere sufficienti per un unico acquario.

Il motivo di ciò è che, con il tempo, i gruppi più grandi potrebbero scaldarsi. Soprattutto quando si tratta dei maschi della specie, che potrebbero scontrarsi tra loro.

Al contrario, se il pesce ape vive da solo diventerà molto triste, quindi introduci nel suo acquario almeno uno o due amici con cui giocare. Assicurati che l’acquario sia grande a sufficienza e che abbia diversi nascondigli!

Che Cosa Mangia IL Pesce Ape?

Sfortunatamente, il pesce ape è un po’ capriccioso per quanto riguarda l’alimentazione. Come gli altri ghiozzi, è carnivoro, quindi ha bisogno di una dieta a base di carne. Ad ogni modo, non significa che accorrerà ogni volta che gli offrirai del cibo.

Il pesce ape preferisce gli alimenti ricchi di proteine. Per questo motivo, si potrebbe dire che il pesce ape è abituato a mangimi molto cari. Non oserà mangiare i fiocchi per pesci né gli alimenti essiccati.

Al pesce ape piacciono gli alimenti a base di carne, congelati o vivi. I vermi Glycera potrebbero essere un’ottima scelta, così come l’artemia.

Il pesce ape è particolarmente schizzinoso. Ad ogni modo, non farti scoraggiare! Assicurati di offrirgli del cibo di alta qualità, in questo modo i tuoi pesci non dovrebbero storcere il naso. Evita di dare loro i fiocchi per pesci meno cari, o i fiocchi in generale, e vedrai che andrà tutto per il meglio.

IL Pesce Ape Può Vivere Con IL Pesce Combattente?

Niente ti impedisce di introdurre nello stesso acquario il pesce ape e il pesce combattente ma, dal momento che quest’ultimo può essere molto aggressivo, non è una grande idea.

Infatti, i pesci combattenti, come la maggior parte dei pesci, sono molto più grandi dei pesci ape. Ciò significa che, al posto di fare amicizia, potrebbero mangiarsi i tuoi pesci ape.

Generalmente, sconsigliamo di introdurre nello stesso acquario i pesci combattenti e i pesci ape, perché questi ultimi potrebbero diventare una preda facile. Questa regola vale per tutte le creature leggermente più grandi o leggermente più aggressive dei pesci ape. In questo modo si riduce la scelta, ma se vuoi che i tuoi pesci ape siano al sicuro, dovrai tenerli alla larga da creature troppo aggressive!

IL Pesce Ape Mangia IL Gamberetto Cherry?

Non è ancora stato stabilito se il pesce ape potrebbe mangiarsi i gamberetti cherry. Il fatto è che se nell’acquario è presente una creatura più piccola di questo pesce, allora potrebbe diventare la sua cena.

Ciò significa che difficilmente i gamberetti neonati saranno al sicuro nello stesso acquario di un pesce ape. I gamberetti adulti, che sono più grandi del pesce ape, non corrono questo pericolo.

Ad ogni modo, non significa che di tanto in tanto alcuni pesci ape non proveranno a sgranocchiare o ad attaccare il povero gamberetto! È consigliato introdurre nell’acquario del pesce ape dei gamberetti più grandi, in questo modo il gamberetto non verrà considerato uno spuntino.

È Consigliato L’Acquisto Del Pesce Ape?

Non ci sono motivi per cui non dovresti acquistare il pesce ape. Ad ogni modo, ricorda che questo pesce ha delle esigenze particolari che vanno rispettate.

Inoltre, il pesce ape è molto schizzinoso per quanto riguarda il cibo, quindi dovrai prendere in considerazione diversi mangimi. Ovviamente, se ti impegnerai per assicurare a questo pesce un’ottima qualità di vita, allora potrai scoprire che prendersi cura del pesce ape è molto emozionante.

Esistono centinaia di ghiozzi diversi: perché non dai un’occhiata anche alla nostra guida sui ghiozzi? Sicuramente riuscirai a trovare quello che fa al caso tuo!

erik miller

Erik Miller

appassionato di vita marina

Ciao. Benvenuti nel mio blog. Sono Erik e sono l’editore principale del sito web di Sealife Expert.

La mia passione e il mio hobby sono sempre state le immersioni subacquee. La mia missione è far crescere questo sito web e aiutare gli altri con informazioni utili sul mondo marino. 

Erik Miller

Related Posts