Sealife Expert

Pesce Labride Dalle Sei Linee Cura & Fatti (Pseudocheilinus Hexateaenia)

Pesce Labride

Il labride dalle sei linee è una delle creature più colorate che puoi introdurre nel tuo acquario e non richiede una cura o delle attenzioni specifiche. Questo labride è un’ottima scelta per chi è alle prime armi.

Ecco la guida completa su come occuparsi di un labride dalle sei linee e perché è uno dei migliori pesci che puoi scegliere per il tuo acquario.

  • Longevità: 5 anni
  • Dimensioni acquario: almeno 75,5 litri
  • Temperatura dell’acqua: tra i 22 e i 25,5 gradi centigradi
  • pH: tra 8.1 e 8.4
  • Durezza dell’acqua: tra 8 e 12 dKH
  • Compatibilità: compatibile con il pesce pagliaccio, il gobbio e la damigella  
  • Dimensioni pesce: fino a 7,5 centimetri

Come ci si prende cura di un labride dalle sei linee?

Il labride dalle sei linee è un colorato pesce carnivoro che, anche se piccolo, può rallegrare il tuo acquario. Questa specie può crescere generalmente fino a 7,5 centimetri, quindi al momento dell’acquisto il pesce sarà ancora più piccolo. Ad ogni modo, molti non riescono a superare i 2,5 centimetri.

Il labride dalle sei linee è molto semplice da gestire. L’acquario in cui vive non richiede degli standard rigidi, quindi se hai appena iniziato a occuparti di acquari marini queste creature non dovrebbero crearti dei problemi. Nel complesso, sono dei pesci abbastanza tranquilli, quindi non sarà difficile introdurli in un acquario già abitato da altri pesci.

Infatti, i labridi possono vivere in pace con alcune delle specie marine più aggressive. Per esempio, potrai tranquillamente introdurli in un acquario abitato dalle damigelle, è importante però che i compagni di acquario siano delle stesse dimensioni e che si siano già stabiliti in determinate aree dell’habitat, in questo modo non dovresti incontrare alcun problema. In ogni caso, consigliamo di fare molta attenzione nell’introdurre diverse specie di pesci nello stesso acquario,

Il labride dalle sei linee si nutre di carne, anche se è sempre consigliato offrirgli i fiocchi per pesci. È consigliato anche procurarsi un acquario di almeno 75,5 litri, così da ospitare al meglio tre o cinque esemplari di questa specie. Se invece vuoi introdurre i tuoi labridi in un ecosistema insieme ad altre creature tropicali è meglio acquistare un acquario più grande.

Il labride dalle sei linee è un pesce molto attivo e nuota molto velocemente! Può rivelarsi territoriale, ma se gli fornisci lo spazio sufficiente per nuotare e un buon numero di nascondigli, avrai la certezza che il tuo pesce vivrà una vita felice.

Che cosa mangia il labride dalle sei linee?

labride dalle sei linee
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il labride dalle sei linee è carnivoro, quindi non ripulirà l’acquario dalle alghe!

Ad ogni modo, è consigliato bilanciare la sua dieta con degli alimenti ricchi di vitamine, il pellet e i fiocchi per pesci. Una dieta bilanciata è il segreto per far vivere al meglio il tuo labride.

Ovviamente, dal momento che è un pesce carnivoro, il labride dalle sei linee darà la caccia alle creature più piccole che vivono nel suo stesso acquario. Questo esemplare ama particolarmente andare a caccia di crostacei! Inoltre, ama rifugiarsi nei nascondigli, quindi il labride dalle sei linee potrebbe essere causa di stress per i pesci timidi e piccoli che abitano il tuo acquario.

Pertanto, dovresti offrire a questi pesci dei gamberetti mysis congelati, così da evitare che si mangino i compagni di acquario più piccoli. Infatti, i gamberetti congelati sono un’ottima soluzione per soddisfare il loro bisogno di cacciare e per proteggere le creature più piccole e indifese. Ad ogni modo, consigliamo di non introdurre nello stesso acquario dei labridi dalle sei linee dei gamberetti o dei granchi troppo piccoli, così da evitare una strage.

È consigliato l’acquisto del labride dalle sei linee?

Perché no? Questi pesci coloratissimi sono vivaci e pieni di vita.

Ecco alcune delle ragioni principali per cui le persone dovrebbero investire nell’acquisto di questa specie: i labridi dalle sei linee sono molto divertenti da osservare e, se fornisci loro gli alimenti adatti e lo spazio necessario, non c’è motivo per cui questi pesci non dovrebbero dare molte soddisfazioni.

Se stai cercando dei pesci marini che daranno un po’ di brio al tuo acquario, allora il labride dalle sei linee è un’ottima scelta. Come abbiamo già detto, questi pesci non causeranno molti problemi, infatti l’acquario in cui vivono non deve seguire degli standard rigidi e hanno un carattere abbastanza tranquillo.

Talvolta, i labridi più grandi aggrediscono i pesci più piccoli dell’acquario e cercano di mangiarseli. Pertanto, presta sempre molta attenzione e tienili d’occhio! È consigliato scegliere dei compagni di acquario delle stesse dimensioni e dal carattere simile.

I labridi di questa specie non risultano aggressivi se vengono nutriti al meglio e se fornisci loro dei nascondigli. Questi pesci non hanno molte pretese!

I labridi dalle sei linee saltano?

pesce labride dalle sei linee

Sì. È importante ricordare che i labridi provano sempre a saltare fuori dall’acquario.

Alcuni di loro potrebbero non saltare, limitandosi a sfrecciare per l’acquario in tutta tranquillità, ma molti altri potrebbero provare a saltare fuori dall’acqua per pura noia.

In ogni caso, consigliamo sempre di mettere il coperchio a un acquario che ospita i labridi dalle sei linee! Un acquario senza coperchio potrebbe causare una strage. Se un labride decidesse di saltare fuori dall’acqua mentre tu non sei presente, al tuo ritorno potresti trovare una brutta sorpresa. 

Quindi, fai in modo di creare un ecosistema armonioso e metti il coperchio al tuo acquario di comunità. Ciò significa che non devi introdurvi dei crostacei che hanno bisogno di uscire dall’acqua! In ogni caso, ti consigliamo di non introdurre alcun crostaceo all’interno di un acquario abitato da labridi dalle sei linee!

I labridi dalle sei linee mangiano i gamberetti pulitori?

È possibile: alcuni sostengono di sì e altri sostengono il contrario, ma ricorda che introdurre delle creature troppo piccole in un acquario abitato da labridi è sempre un rischio.

Alcuni proprietari di acquari sostengono che i labridi sono dei pesci molto tranquilli e che è improbabile che si nutrano dei gamberetti pulitori. Ciò detto, niente impedisce loro di fare il contrario!

È importante offrire a questi pesci una dieta sana e bilanciata, soprattutto se vuoi evitare che si mangino le creature più piccole. In alternativa, evita di introdurre nello stesso acquario i labridi e i gamberetti. Ciò significa che potresti allestire un acquario più piccolo per separarli ma, se sei interessato seriamente alla gestione degli acquari, potrebbe essere una perdita di tempo.

I labridi dalle sei linee mangiano le chiocciole marine?

Pseudocheilinus Hexateaenia

Sì. Generalmente, le chiocciole marine sono la preda preferita dei labridi dalle sei linee.

Le chiocciole marine, insieme a diversi molluschi e crostacei, tendono a essere la preda preferita dei labridi. Nel complesso, qualsiasi creatura più piccola del labride potrebbe essere in pericolo, quindi presta sempre molta attenzione.

Una soluzione, se vuoi proteggere queste creature dai labridi, potrebbe essere quella di allestire un acquario più piccolo, abitato dagli animali più vulnerabili.

Se sei un principiante nella gestione degli acquari, è meglio evitare di introdurre le chiocciole marine e altre creature più piccole nel tuo acquario, per farlo ti consigliamo di maturare un po’ di esperienza. Il labride dalle sei linee non dovrebbe crearti alcun problema, ma è meglio fare le cose per bene e senza fretta.

Ovviamente, le chiocciole marine più grandi non dovrebbero rappresentare un problema. Alcuni labridi sono davvero minuscoli, quindi è difficile che attacchino delle creature più grandi di loro.

I labridi sono aggressivi?

In determinate circostanze i labridi possono rivelarsi aggressivi ma, generalmente, sono abbastanza tranquilli e pacifici.

Vanno d’accordo con la maggior parte dei pesci d’acqua salata e di barriera. Questo vale anche per le damigelle, famose per essere le creature marine più aggressive!

Ad ogni modo, in alcune occasioni, i labridi potrebbero diventare aggressivi l’uno con l’altro. Talvolta, infatti, possono diventare territoriali e scontrarsi tra di loro. In ogni caso, se fornisci loro un acquario di comunità equilibrato, con pesci delle stesse dimensioni e dal carattere simile, non avrai nulla di cui preoccuparti.

I labridi vanno d’accordo con i pesci più comuni, come i pesci pagliaccio percula, che generalmente tendono a farsi i fatti loro. La convivenza con le damigelle potrebbe rivelarsi inizialmente difficile ma, se fornisci ai tuoi pesci il giusto numero di nascondigli, non dovresti avere alcun problema.

erik miller

Erik Miller

appassionato di vita marina

Ciao. Benvenuti nel mio blog. Sono Erik e sono l’editore principale del sito web di Sealife Expert.

La mia passione e il mio hobby sono sempre state le immersioni subacquee. La mia missione è far crescere questo sito web e aiutare gli altri con informazioni utili sul mondo marino. 

Erik Miller

Related Posts