Il pesce chirurgo tavolozza ti sembrerà molto familiare se hai visto i film Alla ricerca di Nemo e Alla ricerca di Dory! Sono pesci molto graziosi per un acquario marino, ma richiedono attenzioni e cure particolari.
Ecco alcune informazioni che possono aiutarti a decidere se questi bellissimi pesci d’acqua salata siano la scelta ideale per te!
- Longevità: fino a 20 anni
- Dimensioni acquario: almeno da 265 litri
- Temperatura dell’acqua: tra i 22 e i 25 gradi centigradi
- pH: tra 8.1 e 8.4
- Durezza dell’acqua: tra 8 e 12 dKH
- Compatibilità: compatibile con pesce pagliaccio, damigella, pesce angelo e gramma
- Dimensioni pesce: fino a 30 centimetri
Come ci si prende cura del pesce chirurgo tavolozza?
Spesso acquistati quando sono ancora giovani, questi pesci blu dalla coda gialla e dalle macchie nere possono cogliere di sorpresa i proprietari di pesci inesperti, dal momento che possono crescere da due centimetri e mezzo fino a quindici centimetri, sebbene si sappia che alcuni pesci chirurgo tavolozza raggiungono persino i 30 centimetri di lunghezza!
Prima di tutto: il tuo acquario è abbastanza grande? Si consiglia infatti un acquario di almeno 265 litri, anche se normalmente i proprietari di questi pesci hanno acquari ancora più grandi, addirittura del doppio, se non di più!
È un pesce popolare tra gli adulti, ma lo è ancora di più tra i bambini dopo l’uscita del film Disney Alla ricerca di Nemo. Inoltre, in quanto pesce di branco, è molto socievole. Nuota con diverse velocità, a volte esplora lentamente l’ambiente, mentre altre volte guizza e cambia improvvisamente direzione.
Questi pesci hanno bisogno di spazio, soprattutto se condividono l’acquario con altre creature. È ideale che il tuo pesce chirurgo tavolozza disponga di uno spazio notevole e ininterrotto per nuotare, oltre a delle aree scogliose da esplorare a diverse velocità e in diverse direzioni. Questo li rende ancora più interessanti per chi si diverte a osservarli!
A volte, infatti, potrebbe sembrare che stiano giocando a nascondino con te! Questo è un comportamento istintivo, conosciuto in natura come una forma di autodifesa, secondo cui i pesci, come gli altri animali, si nascondono per evitare di essere individuati dai predatori. Tuttavia, i proprietari di pesci sanno quando le loro creature stanno soltanto giocando.
I pesci chirurgo tavolozza sono difficili da gestire?
Sono considerati abbastanza facili da gestire, ma bisogna tenere in considerazione le eventuali dimensioni del pesce chirurgo tavolozza una volta adulto.
Se acquisti un pesce adulto, saprai immediatamente se le dimensioni del tuo acquario sono adeguate, altrimenti dovrai acquistare un altro acquario non appena sarà cresciuto. Si consiglia inoltre di pensare a quanti pesci potrebbero vivere liberamente nel tuo acquario, poiché questa specie potrebbe diventare sei volte più grande rispetto a quando l’hai acquistata!
Questi pesci adorano nuotare rapidamente, e a volte sono molto veloci, quindi possono coprire in poco tempo la lunghezza massima dell’acquario. In altri momenti preferiscono oziare, nascosti negli anfratti dell’acquario, tra gli scogli, le conchiglie o altre strutture ornamentali.
I pesci chirurgo tavolozza sono aggressivi?
I pesci chirurgo tavolozza possono essere tranquilli con alcune specie, ma due pesci chirurgo tavolozza nello stesso acquario possono diventare aggressivi, al punto di uccidersi tra di loro!
I pesci chirurgo tavolozza possono sviluppare comportamenti aggressivi se si ritrovano a condividere gli stessi spazi. Non sono combattivi con altre specie di pesci e, talvolta, per evitare il confronto, si fingono morti!
I pesci chirurgo tavolozza sono abbastanza disinvolti. Tendono ad avere un carattere molto sensibile e vanno d’accordo con la maggior parte dei pesci. Questo significa che rischiano di essere sottomessi da altre creature, per cui è sempre consigliato tenerli d’occhio il più possibile.
Questi pesci sono molto giocosi e per questo sono ideali per bambini e famiglie. In ogni caso, come abbiamo detto, non è un’ottima idea introdurre due o più pesci chirurgo tavolozza nello stesso acquario. Possono diventare territoriali, per cui è meglio offrire loro quanto più spazio possibile. In linea generale, lo spazio è fondamentale perché adorano sfrecciare da un punto all’altro dell’acquario.
Cosa mangiano i pesci chirurgo tavolozza?
Normalmente, questo pesce viene nutrito con i mangimi a base di carne venduti dai rivenditori specializzati, ma è sempre meglio verificare se gli alimenti siano adatti e sicuri per il tuo pesce.
La maggior parte dei rivenditori è sempre felice di dare consigli sulla nutrizione, ma è meglio tenere in considerazione anche gli altri pesci presenti nell’acquario, per fornire una combinazione sicura di alimenti per tutti i suoi abitanti. I pesci chirurgo tavolozza hanno una dieta varia.
Le alghe marine, ricche di nutrienti, così come i fiocchi per pesci (come la spirulina, un mangime fresco e d’acqua salata) sono buone fonti di proteine. Le erbe marine, le alghe nori e i materiali dalle rocce offrono un ottimo nutrimento, ma non sono adeguati come unica fonte di cibo.
Fondamentalmente, la varietà è il pepe della vita e, così facendo, oltre a soddisfare tutti i requisiti nutrizionali richiesti e una dieta varia, soprattutto in cattività, questo crea un maggiore interesse nel tuo pesce chirurgo tavolozza.
Questa specie onnivora si nutre di diversi alimenti e, sebbene non siano dei grandi predatori, è sempre meglio non introdurli in un acquario abitato da pesci più piccoli, prima che decidano di mangiarseli!
Come ci si prende cura di un pesce chirurgo tavolozza?
I pesci chirurgo tavolozza possono soffrire di problemi di salute, ma non solo in età avanzata. Infatti, trasportarli dal loro habitat naturale, o persino dal negozio in cui l’hai acquistato, fino a casa tua può causare dei traumi e delle lesioni.
Le varietà più resistenti e sane riescono spesso a riprendersi dalle lesioni minori. Possono anche presentare dei vermi nel caso in cui nuotino con altri pesci che li hanno. Ci sono ovviamente altre malattie non evidenti, ma è sempre meglio curarlo nel minor tempo possibile.
Puoi ricevere molti consigli da diverse fonti e, dopo aver diagnosticato attentamente il problema, avrai a disposizione una serie di trattamenti. Potresti dover curare il tuo pesce chirurgo tavolozza in un altro acquario finché non si sia completamente ripreso.
Ad ogni modo, è abbastanza semplice accudire il pesce chirurgo tavolozza, poiché le sue esigenze in merito all’acqua non sono così complicate come quelle di un pesce dottore, per esempio. Pertanto, sono un’ottima scelta per i principianti. Ricorda comunque che questa specie potrebbe crescere molto: alcuni pesci chirurgo tavolozza sono piccoli, ma le varietà più grandi sono dei colossi!
I pesci chirurgo tavolozza possono vivere insieme ai pesci pagliaccio?
La risposta più semplice è sì. Due pesci pagliaccio potrebbero litigare tra loro, soprattutto se lo spazio è limitato. Questa è una notizia interessante per chi ha già visto qualche volta il film Disney di cui parlavamo!
Sia i pesci pagliaccio che i pesci chirurgo tavolozza hanno bisogno di molto spazio e di almeno 265 litri di acqua. Più grande è l’acquario, meglio è. Sia il pesce pagliaccio che il pesce chirurgo tavolozza possono occupare molto spazio ancora prima che inizino a esplorare l’ambiente!
I pesci chirurgo tavolozza nuotano più velocemente dei pesci pagliaccio, che a volte preferiscono rilassarsi. Questo aspetto permette di creare una combinazione interessante da osservare. Inoltre, significa che questi due pesci non si scontreranno o non competeranno, a differenza di altre specie.
I pesci chirurgo tavolozza vanno d’accordo con molte varietà, poiché sono amichevoli. Riescono persino a vivere con le irritabili damigelle!
Quanto vive un pesce chirurgo tavolozza?
I pesci chirurgo tavolozza possono vivere fino a vent’anni in cattività, mentre in natura riescono a sopravvivere anche una decina d’anni in più.
Tutto dipende dalla quantità e dalla qualità del cibo disponibile. In natura, sono onnivori e amano vivere nella barriera corallina. Riproducendo questo ambiente nell’acquario, offrendo molto spazio per nuotare e un habitat interessante riuscirai a migliorare la loro esperienza di vita e, inutile dirlo, questi pesci prosperano di più in acquari spaziosi e suggestivi.
Perché dovrei acquistare un pesce chirurgo tavolozza?
Se hai spazio a sufficienza per un acquario ampio e se conosci un ottimo rifornitore di mangime salutare per il tuo pesce chirurgo tavolozza, allora sarai ricompensato con un pesce dai colori bellissimi che è divertente da ammirare ed è un’ottima specie con cui giocare a nascondino. Questo è un pesce che si “nasconde” tra le rocce o tra le piante della sua casa!
Il colore blu elettrico di questa varietà lo rende facile da identificare. I pesci chirurgo tavolozza possono vivere fino a vent’anni, per cui sono ideali per una famiglia con bambini e per responsabilizzare i figli mentre se ne prendono cura.
Inutile dirlo, dopo l’uscita di Alla ricerca di Dory, le vendite dei pesci chirurgo tavolozza sono aumentate vertiginosamente. La loro popolarità non è ancora scemata e, oltre ai colori fantastici, sono delle piccole creature felici, soprattutto quando hanno a disposizione un grande acquario in cui giocare.