Sealife Expert

Pesce Cardinale Pigiama Cura & Fatti (Sphaeramia Nematoptera)

Pesce Cardinale Pigiama

Il pesce cardinale pigiama è una creatura incredibile, dalle sfumature particolari e conosciuta soprattutto per i suoi splendidi occhi! È un piccolo pesce comune che proviene dalle acque dell’Indonesia e si rivelerà un’ottima scelta per il tuo acquario marino.

Continua a leggere il nostro articolo se vuoi saperne di più sul pesce cardinale pigiama.

  • Longevità: fino a 5 anni
  • Dimensioni acquario: almeno 75,5 litri
  • Temperatura dell’acqua: tra i 21,5 e i 25,5 gradi centigradi
  • pH: tra 8.1 e 8.4
  • Durezza dell’acqua: tra 8 e 12 dKH
  • Compatibilità: compatibile con il gramma e alcuni pesci angelo
  • Dimensioni pesce: fino a 10 centimetri

Come ci si prende cura di un pesce cardinale pigiama?

Pesce Cardinale Pigiama
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il pesce cardinale pigiama è una delle creature più bizzarre, in senso buono, che ospiterai nel tuo acquario marino. Presenta degli occhi enormi ed è molto tranquillo, tanto da essere considerato uno dei pesci più semplici di cui prendersi cura. Pertanto, se stai cercando di creare una comunità pacifica, questi pesci cardinale sono perfetti per iniziare.

Infatti, il pesce cardinale pigiama è una creatura dal carattere davvero particolare. Quando vuole ottenere una posizione dominante, non tende a essere aggressivo e non si inimica gli altri pesci della sua stessa specie. Sì, queste creature hanno un sistema gerarchico, ma non si battono con i loro simili per ottenere la posizione desiderata.

I pesci cardinale pigiama hanno bisogno di diversi posti in cui nascondersi e mimetizzarsi, dal momento che non amano stare allo scoperto. Pertanto, ti consigliamo di recuperare un acquario grande, provvisto di rocce e piante in cui possono trovare riparo. Questi pesci tendono a nuotare lentamente rispetto ad altre creature, quindi assicurati di fornire loro lo spazio necessario. Il pesce cardinale pigiama non ama la compagnia dei pesci leggermente aggressivi o che sono abituati a sfrecciare per l’acquario.

Ad ogni modo, si sentono a loro agio con i pesci angelo, sebbene siano noti per il loro carattere altalenante. Ciò detto, a prescindere dai compagni di acquario che sceglierai per loro, fai in modo che l’acquario in cui ospiterai i tuoi pesci sia molto grande e che possa offrire loro lo spazio e gli angolini di cui hanno bisogno.

Il pesce cardinale pigiama è carnivoro e nutrirlo è semplice. Dal momento che non ha dei bisogni particolari, oltre alla temperatura e al pH dell’acqua, non dovrebbe crearti alcun problema.

Quanti pesci cardinale pigiama dovrei acquistare?

I pesci cardinale pigiama preferiscono stare in piccoli gruppi. Vanno d’accordo con gli altri pesci della loro stessa specie e non amano il conflitto, quindi significa che non dovrai separarli.

Ciò detto, il numero di pesci cardinale pigiama che ti consigliamo di acquistare, ovviamente, si basa sulle dimensioni del tuo acquario! Le dimensioni del tuo acquario dovrebbero garantire 7,5 litri d’acqua ogni 2,5 centimetri di pesci. Ricorda che il pesce cardinale pigiama può raggiungere al massimo i 10 centimetri di lunghezza, quindi per ospitare due pesci di questo tipo avrai bisogno di un acquario da almeno 75,5 litri.

Ad ogni modo, alcuni pesci cardinale pigiama crescono di meno e non riescono a raggiungere i 2 centimetri! In ogni caso, consigliamo di prendere in considerazione la grandezza massima che il tuo pesce può raggiungere, piuttosto che ipotizzare una crescita inferiore, altrimenti potresti rimanere fregato!

I pesci cardinale pigiama sono aggressivi?

pesce cardinale

Niente affatto. Anzi, i pesci cardinale pigiama sono i pesci meno aggressivi che ospiterai nel tuo acquario marino.

Proprio come gli altri pesci cardinale, la varietà pigiama ha un ordine gerarchico e, pertanto, alcuni riceveranno dei favori a discapito di altri. Ad ogni modo, come abbiamo già detto, la varietà pigiama difficilmente creerà dei problemi. Infatti, sembra che riescano a vivere insieme in modo abbastanza pacifico. In ogni caso, questi pesci, come molti altri, possono sentirsi facilmente sotto stress. Prova a metterti nei loro panni: anche tu sentiresti la pressione delle creature più grandi di te!

Pertanto, prova a ospitarli in un acquario insieme ad altri pesci tranquilli. In questo modo, avrai la garanzia che niente e nessuno potrà fare del male alle tue creature. Infatti, anche se i pesci cardinale pigiama non iniziano i conflitti, non significa che altri pesci più grandi non vogliano attaccare briga con loro.

Generalmente, quando si sentono minacciati o sotto stress, i pesci cardinale pigiama tendono a scappare e a nascondersi. Pertanto, assicurati di creare dei nascondigli all’interno del tuo acquario, per fornire loro un riparo. Questi pesci sono anche dei maestri del travestimento, infatti sono in grado di mimetizzarsi tra le piante acquatiche.

Quanto vive un pesce cardinale pigiama?

I pesci cardinale pigiama hanno un’aspettativa di vita che si aggira intorno ai 5 anni, anche se alcuni di loro riescono a vivere più a lungo.

La durata della vita del tuo pesce cardinale pigiama dipende esclusivamente dall’ambiente, dalla dieta e dall’attenzione che saprai dargli. Anche se per un principiante è abbastanza semplice gestire questi pesci, è meglio che tu dia loro più attenzioni possibili per permettere loro di prosperare. Pertanto, è consigliato acquistare questi pesci dopo qualche anno di esperienza nella gestione degli acquari, soprattutto se il tuo obiettivo è quello di farli vivere a lungo.

Prendersi cura dei pesci cardinale pigiama non è difficile ma è difficile assicurarsi che vivano al meglio. Ciò significa che è consigliato fare molta attenzione ai loro compagni di acquario e alle condizioni dell’habitat. Se riesci a far vivere il tuo pesce cardinale pigiama per più di 5 anni, allora significa che hai fatto uno splendido lavoro!

Cosa mangiano i pesci cardinale pigiama?

Pesce Pigiama

I pesci cardinale pigiama sono carnivori. Ciò significa che non potrai offrire loro degli alimenti vegetali né aspettarti che eliminino le alghe del tuo acquario.

Al contrario, dovresti offrire loro una dieta bilanciata a base di carne, per esempio a base di gamberetti. I gamberetti sono un ottimo inizio, ma dovresti introdurre nella loro dieta anche delle larve rosse.

Puoi anche potenziare la dieta dei pesci cardinale pigiama con il pellet per pesci e i fiocchi per peschi. Una volta cresciuti, potresti offrire loro delle esche vive. Ciò non è sempre possibile, quindi fai in modo di essere aperto ad altre opzioni.

Nel complesso, nutrire questi pesci dovrebbe essere facile. Dal momento che sono così piccoli, è difficile che vadano a caccia di prede e che disturbino l’equilibrio dell’acquario. Ad ogni modo, se scegli dei compagni di acquario delle stesse dimensioni non dovrai preoccuparti di nulla.

Quanti pesci cardinale è consigliato ospitare nello stesso acquario?

Dipende dalla grandezza dell’acquario. Il pesce cardinale pigiama va d’accordo con gli altri pesci, quindi non dovrebbe essere un problema introdurlo in un acquario insieme ad altre creature.

Se ti procuri un acquario da 190 litri dovresti riuscire a ospitare circa cinque o sei pesci cardinale. Devi anche calcolare lo spazio per le piante e per le creature più piccole. In caso contrario, potresti rendere la vita difficile a tutta una serie di pesci.

Infine, le diverse dimensioni dell’acquario dipendono dalle specie di pesci che vuoi ospitare. Esistono dei pesci cardinale che sono molto diversi dai loro simili, quindi chiedi un consiglio al tuo negozio di acquari di fiducia.

L’acquisto del pesce cardinale pigiama è consigliato?

Assolutamente sì! Il pesce cardinale pigiama è un pesciolino molto dolce e rilassato. Va d’accordo con gli altri pesci, quindi se lo introduci in un acquario abitato da altre creature delle stesse dimensioni e dal carattere simile, potrai dare quel tocco di incanto al tuo ecosistema.

Il pesce cardinale pigiama è un animale molto semplice da gestire, quindi è una scelta perfetta per chi è alle prime armi. Inoltre, se vuoi aggiungere un elemento originale al tuo acquario, allora il pesce cardinale pigiama è la scelta migliore! Questi bellissimi pesci sono molto apprezzati dai proprietari di acquari, ricordati soltanto di introdurli nel tuo acquario senza avere fretta.

erik miller

Erik Miller

appassionato di vita marina

Ciao. Benvenuti nel mio blog. Sono Erik e sono l’editore principale del sito web di Sealife Expert.

La mia passione e il mio hobby sono sempre state le immersioni subacquee. La mia missione è far crescere questo sito web e aiutare gli altri con informazioni utili sul mondo marino. 

Erik Miller

Related Posts