La damigella coda gialla è un tipo di damigella vivace e dai colori brillanti! Queste bellissime creature sono ideali per chi è alle prime armi e, anche se possono rivelarsi aggressive o territoriali, in realtà sono le damigelle più pazienti e tranquille.
In questa guida, daremo un’occhiata a tutto quello che devi sapere sulla damigella coda gialla.
- Longevità: tra i 4 e i 6 anni
- Dimensioni acquario: almeno 136 litri
- Temperatura dell’acqua: tra i 23,8 e i 26,5 gradi centigradi
- pH: tra 8.1 e 8.4
- Durezza dell’acqua: tra 8 e 12 dKH
- Compatibilità: compatibile con il pesce pagliaccio, il gramma e il pesce angelo
- Dimensioni pesce: 7,5 centimetri circa
Come ci si prende cura della damigella coda gialla?
Le damigelle coda gialla, esattamente come altre varianti di damigella, sono abbastanza semplici da gestire. Sono parecchio resistenti: hanno solo bisogno di essere nutrite nel modo corretto, necessitano di ottime condizioni dell’acqua e probabilmente non ti creeranno dei problemi. Pertanto, sono degli ottimi pesci di cui occuparsi per avvicinarsi al mondo degli acquari.
Sono dei pesci onnivori, quindi è consigliato offrire loro dei fiocchi per pesci, degli alimenti vegetali e dei bocconcini di carne. Dal momento che provengono dalla barriera corallina dell’Indo-Pacifico, preferiscono alti livelli di pH e acqua calda.
La damigella coda gialla può crescere al massimo fino a 10 centimetri, quindi se vuoi ospitare più di un esemplare dovrai acquistare un acquario medio-grande. La regola da seguire sempre è quella secondo cui bisogna calcolare 7,5 litri d’acqua per ogni 2,5 centimetri di pesce.
Queste creature, come le altre damigelle, potrebbero rivelarsi aggressive. Generalmente, tendono ad aggredire i pesci più piccoli, quindi non è sempre una buona idea introdurle in un acquario abitato da creature piccole. Infatti, è consigliato scegliere dei compagni di acquario che siano più grandi di loro, dal momento che la loro aggressività aumenta con il passare del tempo.
La damigella coda gialla è un po’ più tranquilla rispetto alle altre damigelle, come la damigella domino e la damigella azzurra. Queste due specie sono le più irritabili. Anche se la damigella coda gialla è territoriale, è comunque un’ottima scelta per chi i più inesperti. Ad ogni modo, ricorda di fornire alle tue damigelle coda gialla lo spazio e le rocce vive di cui hanno bisogno.
Se hai dei pesci più piccoli che si sentono stressati o che sono intimoriti dall’aggressività delle damigelle, allora dovresti spostare queste ultime in un acquario separato: fidati di noi!
Quanto cresce la damigella coda gialla?
Una damigella coda gialla raggiunge al massimo i 10 centimetri di lunghezza. Ad ogni modo, possono anche crescere di meno: 10 centimetri è la lunghezza massima per una damigella coda gialla.
Ecco perché è così importante acquistare un acquario abbastanza grande per ospitare questa specie. Tieni a mente che per ogni 2,5 centimetri di pesce bisogna calcolare 7,5 litri di acqua, quindi dovresti acquistare un acquario di almeno 136 litri, in modo da garantire ai tuoi pesci tutto lo spazio di cui hanno bisogno per nuotare.
Un acquario da 136 litri è adatto per ospitare cinque o sei pesci. È possibile ospitare una damigella coda gialla in un acquario da 45 litri. Ad ogni modo, secondo noi, è meglio acquistare un acquario il più grande possibile: i pesci solitamente hanno bisogno di molto spazio e di molti nascondigli in cui rifugiarsi.
Questa regola vale soprattutto per le damigelle: dal momento che sono animali protettivi e aggressivi, devi assicurarti di fornire loro degli angolini in cui possono stabilirsi, senza invadere lo spazio degli altri pesci.
Quali pesci vanno d’accordo con le damigelle?
Esistono molti pesci che sono degli ottimi compagni per le damigelle coda gialla, come i pesci angelo e i gramma. Anche i pesci angelo non dovrebbero creare alcun problema se vengono introdotti nell’acquario delle damigelle.
Generalmente, si consiglia di non introdurre le diverse varietà di damigella nello stesso acquario, soprattutto a causa della loro natura territoriale. Ad ogni modo, se hai molta esperienza con gli acquari marini e se presenti molta attenzione, dovresti riuscire a bilanciare tutti i componenti del tuo ecosistema.
Alcuni pesci, come il timido pesce cardinale, non sono adatti a convivere con le damigelle. Le damigelle, anche le più tranquille come la variante coda gialla, si riveleranno aggressive con le creature più piccole. Se la damigella è la specie più grande e più territoriale del tuo acquario, allora potresti avere dei grossi problemi!
Le damigelle sono pesci dalle dimensioni ridotte e per questo motivo si dice che soffrano del complesso di Napoleone! Come abbiamo già detto, le damigelle si sentono a loro agio in gruppi ben equilibrati, quindi è consigliato crescere le damigelle coda gialla in un acquario abitato da pesci più grandi. Assicurati soltanto che questi ultimi non vogliano mangiarsele!
Esistono tantissimi pesci e diverse creature marine che vorrebbero mangiarsi la damigella coda gialla, soprattutto le cernie e le anguille. Il tuo obiettivo è quello di bilanciare il tuo ecosistema prendendo in considerazione soprattutto le dimensioni dei pesci. Dai un’occhiata alle nostre guide sui pesci predatori e scopri come proteggere le tue damigelle.
Le damigelle sono aggressive?
Sì, generalmente le damigelle sono aggressive, ma ricorda che è una caratteristica che varia da specie a specie!
Le damigelle sono famose per essere irritabili e tenaci. Sono molto interessanti da osservare, ma trovare il giusto compagno di acquario può essere un po’ complicato, soprattutto se il tuo acquario è popolato da creature timide e dal carattere debole. Alcune damigelle potrebbero infastidire gli altri pesci per aggiudicarsi il cibo e lo spazio dell’acquario.
Dal momento che non puoi addestrare i pesci, la cosa migliore è scegliere il tipo di damigelle che vuoi acquistare e la comunità in cui vuoi introdurle. Le damigelle coda gialla sono meno aggressive delle altre, quindi non hanno un carattere così difficile come quello delle damigelle azzurre.
Le damigelle possono uccidere gli altri pesci?
È difficile che le damigelle facciano del male agli altri pesci o che li uccidano, ma è possibile.
La loro natura aggressiva potrebbe portarle ad aggredire gli altri pesci, che potrebbero ferirsi e sviluppare delle infezioni. Inoltre, la presenza delle damigelle potrebbe stressare le altre creature ed essere una minaccia anche per la loro salute mentale, non solo per quella fisica.
Se decidessi di mettere insieme diverse specie di damigella, queste potrebbero anche attaccarsi a vicenda. È fortemente sconsigliato introdurre nello stesso acquario damigelle appartenenti a specie diverse, a meno che tu non abbia molta esperienza, così da bilanciare i caratteri difficili di queste varietà.
Ti consigliamo di prestare molta attenzione. Se hai appena iniziato a prenderti cura delle damigelle o degli acquari marini in generale, prova ad acquistare delle damigelle e a occuparti di loro in un acquario separato. In questo modo, non dovrai preoccuparti di trovare il giusto equilibrio all’interno della comunità.
Le damigelle possono vivere con i pesci pagliaccio?
Sì, è possibile ospitare delle damigelle e dei pesci pagliaccio nello stesso acquario. Ad ogni modo, a causa del carattere aggressivo delle damigelle, dovresti assicurarti di fornire loro tutto lo spazio necessario e dovresti tenerle d’occhio spesso.
I pesci pagliaccio sono abbastanza tranquilli, le loro dimensioni sono simili a quelle delle damigelle, quindi potrebbero rivelarsi degli ottimi compagni di acquario. In ogni caso, devi prestare molta attenzione ed evitare i pesci pagliaccio più aggressivi, dal momento che potrebbero causare molti problemi.
Per esempio, il pesce pagliaccio marrone è incredibilmente aggressivo, quindi è un pessimo compagno di acquario per le damigelle!
Come si distingue il sesso delle damigelle?
Non è sempre facile distinguere il sesso delle damigelle, a prescindere dalla varietà a cui appartengono. È possibile riconoscere il sesso di alcune damigelle grazie alle pinne, ma per quanto riguarda le damigelle coda gialla non è così semplice: potresti riempire un acquario di femmine o di maschi.
In questo caso, la cosa migliore da fare è sfidare le statistiche: più damigelle adotti e più sarai sicuro di possedere sia femmine che maschi. Ad ogni modo, non potrai mai esserne sicuro al 100%!
Quindi, prima di acquistare delle damigelle, chiedi consiglio al tuo negozio di acquari di fiducia. Una volta che si trovano in coppia farle riprodurre non è un problema, l’unica difficoltà è distinguere il sesso: non è affatto un gioco da ragazzi! Ricorda sempre che l’importante è non avere fretta e fare le cose per bene!