Sealife Expert

Pesce Rosso (Goldfish) Cura e Fatti

Pesce Rosso

Il pesce rosso è il più famoso pesce al mondo. Nonostante la sua popolarità, spesso le sue reali caratteristiche e le sue esigenze sono poco chiare ai principianti che lo acquistano.

Il Pesce Rosso appartiene alla famiglia dei Caracidi e in natura è originario della Cina, dove, già dal 9 secolo, i monaci buddisti erano soliti allevare in laghetti delle carpe (gli antenati del pesce rosso comune) per tenerle al sicuro dai predatori.

Longevità: Il Pesce Rosso è estremamente longevo e può arrivare a vivere, se allevato in condizioni ottimali, fino a 20 anni.

Dimensioni dell’acquario: Ciò che pochi principianti sanno è che questo pesce può arrivare a misurare 45 centimetri di lunghezza. Questo implica che il pesce venga allevato in un acquario dalle dimensioni consone.

Noi consigliamo d’iniziare con un acquario da 200 litri per un gruppo di 4 esemplari che poi dovrà essere sostituito con uno da almeno 300 litri una volta che i pesci avranno raggiunto le loro dimensioni adulte.   

Temperatura dell’acqua: Il Pesce Rosso è estremamente adattabile a un ampio range di temperature. Questo non significa però che vivere a temperature estreme sia per lui agevole. Noi consigliamo di tenerlo in un acquario con riscaldatore fisso a 20 gradi.

pH: Questo pesce gode di ampia popolarità grazie alla sua adattabilità in termini di parametri dell’acqua. In generale preferisce acque leggermente alcaline, con pH tra i 7.0 e 7.8 (il pH medio dell’acqua di rubinetto in Italia).

Durezza dell’acqua: La durezza non incide in modo determinante sul benessere dei nostri Pesci Rossi, i quali si possono adattare a qualsiasi parametro nella norma. Noi consigliamo di tenerli in un range che va da GH 4 a 15 (anche questo range rappresenta una media della durezza delle acque di rubinetto italiane).

Compatibilità con altri pesci: Il Pesce Rosso è estremamente pacifico, e questo gli permette di essere allevato con qualsiasi altro pesce di dimensioni e temperamento simili. Evitate pesci aggressivi che possano mordere o danneggiare le pinne del vostro Pesce Rosso.

Il pH e la temperatura a cui devono essere tenuti funge da leggera discriminante per quanto riguarda la compatibilità. Evitate di allevarli con pesci che devono essere tenuti in acque acide e a temperature superiori ai 23 gradi (molti pesci tropicali hanno questa caratteristica).

Dimensioni del pesce: Come accennato in precedenza, il Pesce Rosso può arrivare, in età adulta, a misurare fino a 45 (anche 60 in alcuni casi) centimetri.

Come ci si prende cura del Pesce Rosso?

Eating: Il Pesce Rosso è un pesce molto accomodante con il cibo, essendo la sua natura onnivora. Come alimento di base noi consigliamo del cibo affondante in pellet. La dieta deve poi essere integrata con mangime vivo o congelato (snack saltuari) e una base vegetale (verdure sbollentate o addirittura delle piante acquatiche galleggianti).

Filtrazione e arredamento: Questi pesci non dovrebbero mai essere tenuti in ciotole o, tanto meno, in acquari senza filtro. Il Pesce Rosso necessita di una forte ossigenazione dell’acqua, inoltre, produce una grande quantità d’inquinanti che possono diventare estremamente pericolosi se si accumulano. Un grande filtro a zainetto è la soluzione ottimale per avere un’acqua ossigenata e una corretta filtrazione degli inquinanti.

Per quanto riguarda l’arredamento noi sconsigliamo di utilizzare decorazioni in plastica, specie se da contorni affilati, essendo il Pesce Rosso molto goffo nel nuoto potrebbe ferirsi.

Il Pesce Rosso adora smuovere il substrato alla ricerca di cibo, per questo motivo noi consigliamo un substrato a granulometria fine come sabbia o ghiaia.

Le piante sono un punto dolente quando si parla di questo pesce. Sebbene potrebbero rappresentare un ottimo alleato per la filtrazione degli inquinanti, il Pesce Rosso ne è tipicamente ghiotto, e non farebbero altro che diventare vero e proprio cibo.

Ci sono però delle eccezioni, Cryptocoryne, Anubias e Microsorum vengono risparmiate, ma potrebbero comunque venire sradicate dal pesce stesso.

Quanti Pesci Rossi si possono tenere insieme?

Il numero di Pesci Rossi che si possono allevare contemporaneamente nello stesso acquario dipende fortemente dalle dimensioni dell’acquario stesso. Essendo pesci grandi necessitano di spazi adeguati. Come accennato in precedenza, 200 litri sono il minimo per 4 esemplari.

Una regola generale consiste nel considerare 45 litri di spazio per ogni Pesce Rosso. I Pesci Rossi possono anche riprodursi in acquario, di conseguenza è importante anche tenere conto di questo fattore.

Il Pesce Rosso è aggressivo?

Il Pesce Rosso è un pesce estremamente pacifico. Questo permette di farlo coabitare con un ampio range di altri pesci.

Quanto cresce velocemente il Pesce Rosso?

I Pesci Rossi crescono molto velocemente. Appena nati questi pesci sono molto piccoli, e raggiungono dimensioni apprezzabili solo dopo i primi due mesi, dove arriveranno a misurare circa 2.5 centimetri.

Nei successivi anni questo pesce manterrà un ritmo di crescita pari circa 3 centimetri l’anno fino a raggiungere i 30-45 centimetri accennati in precedenza.

erik miller

Erik Miller

appassionato di vita marina

Ciao. Benvenuti nel mio blog. Sono Erik e sono l’editore principale del sito web di Sealife Expert.

La mia passione e il mio hobby sono sempre state le immersioni subacquee. La mia missione è far crescere questo sito web e aiutare gli altri con informazioni utili sul mondo marino. 

Erik Miller

Related Posts