Oscar Ciclide
I pesci Oscar sono meravigliosi ciclidi provenienti dal Sud America, e più precisamente dal bacino del Rio delle Amazzoni. Sono pesci dotati di grande personalità e dai colori unici.
Gli Oscar sono molto popolari nel mondo dell’acquariofilia, ma spesso acquistati senza cognizione delle loro dimensioni e aggressività che raggiungono una volta adulti.
Longevità: Gli Oscar sono estremamente longevi e, se allevati in modo adeguato, arrivano a vivere fino a 20 anni in acquario.
Dimensioni dell’acquario: Essendo questo un pesce che da adulto raggiunge dimensioni considerevoli, è importante allevarlo in un acquario che ne possa soddisfare le esigenze di spazio quando il pesce giungerà all’età adulta. Le dimensioni minime per uno spazio consono sono di 180 litri. Questo ne mitigherà lo stress (migliorandone la salute a lungo termine) e l’aggressività.
Temperatura dell’acqua: Gli Oscar necessitano di una temperatura che deve essere tenuta tra i 23 e i 27 gradi.
pH: In natura questi pesci vivono in acque dal pH mediamente neutro, ed è consigliato imitarne le condizioni anche in acquario. Noi consigliamo, di conseguenza, di tenerli a pH 7, anche se possono tranquillamente sopravvivere in un intervallo più ampio che va da pH 6.5 a 7.5.
Durezza dell’acqua: Anche la durezza dell’acqua deve essere presa in considerazione, nonostante i parametri che andremo tra poco a discutere sono molto comuni nella comune acqua di rubinetto in Italia. La durezza che questi pesci necessitano è compresa tra GH 5 e 20.
Compatibilità con altri pesci: Gli Oscar sono pesci territoriali e aggressivi, e questo li rende estremamente inadatti alla vita in un acquario di comunità.
Se volete mischiarli con altri pesci, questi dovranno occupare zone dell’acquario distinte. Qualunque pesce di piccole dimensioni (o invertebrati come caridine e lumache) diventerebbe cibo vivo.
I pesci di grossa taglia che possono tenergli testa negli scontri sono quasi le uniche possibilità, ad esempio Arowana, altri grandi Ciclidi del Sud America. L’unica alternativa dal carattere pacifico sono le grandi specie di Pleco.
Dimensioni del pesce: Gli Oscar, come accennato in precedenza, sono pesci di grandi dimensioni che arrivano a misurare fino a 40 centimetri in età adulta.
Come ci si prende cura degli Oscar?
Cosa mangiano gli Oscar?
Gli Oscar in natura sono onnivori, e si nutrono di piante, insetti, crostacei e pesci. Questo rende la loro alimentazione molto semplice per gli allevatori, dato che in acquario accetteranno qualunque cosa gli venga proposta, anche il mangime in fiocchi o in pellet.
È però molto importante integrare la dieta con mangime vivo o congelato e verdure (snack saltuari). Questi includono: vermi rossi e daphnia per quanto riguarda la parte proteica, verdure sbollentate per completare l’apporto vitaminico.
Filtrazione e Arredamento Del Acquario:
Gli Oscar sono pesci che producono molti inquinanti, sia per le loro dimensioni che per la loro dieta. Questo rende di primaria importanza una corretta pulizia dell’acquario.
Tale pulizia viene, prima di tutto, garantita da una buona filtrazione meccanica e biologica che si può ottenere solo con filtri esterni di adeguate dimensioni. Un altro elemento importante è l’aerazione dell’acquario di cui gli Oscar necessitano. Il filtro dovrebbe creare un’adeguata corrente superficiale.
Per quanto riguarda l’arredamento, è importante ricreare in acquario le condizioni in cui questi pesci vivono in natura. Per fare ciò p necessario un substrato soffice e a grana fine, possibilmente sabbia nera. Gli Oscar amano scavare, e la sabbia permetterà ai pesci di non tagliarsi.
Legni e rocce, inoltre, sono molto importanti perché forniscono ripari e delimitano eventuali territori. Ricordatevi inoltre di fissare molto bene le decorazioni visto che il pesce potrebbe spostarle, date le dimensioni.
Le piante sono un punto dolente. Queste non vengono mangiate dagli Oscar, ma vengono molto spesso divelte dal terreno. Noi consigliamo un ampio utilizzo di piante galleggianti.
Quanti Oscar si possono tenere insieme?
Gli Oscar, nonostante l’indole territoriale e aggressiva, possono essere allevati insieme. È però importante ricordare che, date le dimensioni, ogni Oscar in più necessiterà di una considerevole quota di spazio.
In generale, è importante fornire almeno 180 litri per un singolo esemplare e considerare almeno 60-90 litri in più per ogni esemplare aggiunto.
Gli Oscar sono aggressivi?
Gli Oscar sono molto aggressivi, soprattutto durante il periodo della riproduzione e nei confronti di specie differenti. Queste caratteristiche li rendono adatti praticamente solo ad acquari mono specifici.
Quanto crescono velocemente gli Oscar?
Questi pesci hanno tassi di crescita incredibilmente elevati, e solitamente raggiungono le dimensioni adulte dopo 3 anni dalla nascita.
Gli oscar misurano tra i 3 e i 6 centimetri appena nati. Con adeguate cure e alimentazione, questi pesci crescono di circa 3 centimetri al mese per i primi 7 o 8 mesi. Dal nono mese il loro tasso di crescita inizia a rallentare. A un anno di età dovrebbero misurare circa 30 centimetri.