Sealife Expert

Pesce Killifish Cura e Fatti

Pesce Killifish

I Killifish sono una famiglia di pesci dai coloro sgargianti e dalla personalità unica! Questa famiglia comprende numerose specie, ognuna con colorazione e dimensioni leggermente differenti. I Killifish possono essere osservati in natura nelle acque tropicali di quasi tutti i continenti del mondo, con l’eccezione di Oceania e Antartide.  

Longevità: I Killifish sono famosi per avere un’aspettativa di vita molto bassa che va dai tre mesi ai cinque anni a seconda della specie.

Dimensioni dell’acquario: Le dimensioni dell’acquario che li ospita sono più o meno fisse, dato che le dimensioni non differiscono particolarmente da specie a specie. In generale viene consigliato d’inserire una coppia (maschio e femmina) in un acquario da almeno 60 litri.  

Temperatura dell’acqua: Questi pesci sono estremamente esigenti in termini di temperatura, e possono vivere solo in un ristretto range che va dai 22 ai 24 gradi. Questo richiede che l’acquario in cui vengono allevati sia dotato di riscaldatore.

pH: Il pH richiesto differisce fortemente da specie a specie dato che all’interno di questa famiglia ci sono sia pesci che abitano acque acide che basiche.   

Durezza dell’acqua: Anche la durezza dell’acqua deve essere presa in considerazione. Anche questa, come il pH dipende da specie a specie. In generale un GH tra i 4 e 8 è adeguato al loro allevamento.

Consigliamo comunque d’informarsi sulla specie che si acquista, dato che alcune di queste gradiscono maggiormente acque più dure.

Compatibilità con altri pesci: I Killifish sono pesci pacifici e adatti alla vita in un acquario di comunità. I maschi della specie sono però tra di loro molto aggressivi, e questo rende necessario, in acquari che ospitano solo una determinata specie, di fornire spazi e nascondigli adeguati ai pesci.

Per quanto riguarda le altre specie, questi pesci possono essere allevati con specie dalle dimensioni e dal temperamento simili come i Tetra.  

La temperatura a cui devono essere tenuti funge da leggera discriminante per quanto riguarda la compatibilità. Evitate di allevarli con pesci che devono essere tenuti in acque troppo fredde (al di sotto dei 20 gradi) o calde (al di sopra dei 25 gradi), in quanto il loro sistema immunitario ne risentirebbe, causando una precoce morte.

Dimensioni del pesce: I Killifish hanno diverse dimensioni a seconda della specie. In generale, la maggior parte di essi arriva a misurare tra i due e i nove centimetri da adulti.

Come ci si prende cura dei Killifish?

Alimentazione: I Killifish in natura sono principalmente carnivori, e si nutrono di crostacei, larve d’insetto e vermi. Alcune specie sono invece onnivore, e richiedono l’inclusione delle alghe nella loro dieta.

Ogni specie ha esigenze leggermente diverse per quanto riguarda la dieta, ma in generale, in acquario, accettano solo cibo vivo o congelato. Tra queste categorie è sempre da preferire il vivo, con daphnia, larve di mosca e tubifex. Questo li rende dei pesci non adatti ai principianti.

Filtrazione e arredamento: I Killifish necessitano di acquari sviluppati in lunghezza e dalla scarsa corrente. Per questo motivo noi consigliamo di utilizzare dei comodi filtri a zainetto come filtrazione.

Questi non sottraggono spazio all’interno dell’acquario e assicurano una filtrazione adeguata senza creare una corrente fastidiosa per i pesci.

Questi pesci preferiscono scarsi livelli d’illuminazione, per questo motivo è importante schermare la luce attraverso l’ausilio di piante galleggianti, le quali forniranno anche barriere visive utili a schermare l’aggressività dei maschi.

Per lo stesso motivo è importante scegliere un substrato che non rifletta la luce, come la sabbia nera. I Killifish possono essere timidi alle volte, per questo motivo è importante fornire loro nascondigli attraverso l’utilizzo di rocce, piante e legni. 

I Killifish sono pesci saltatori, questo rende imperativa la presenza di un coperchio, altrimenti i vostri Killifish potrebbero saltare fuori dall’acquario e morire.

Quanti Killifish si possono tenere insieme?

Il numero di Killifish che si possono allevare contemporaneamente nello stesso acquario dipende fortemente dalla specie e dalle dimensioni dell’acquario stesso.

Come precedentemente accennato, l’ideale sarebbe di allevare una coppia (maschio e femmina) in un acquario da 60 litri. I maschi sono tra di loro aggressivi, di conseguenza sarà necessario un acquario dalle dimensioni maggiori per ospitarne più di uno.

Le femmine invece non sono aggressive e possono essere tenute tranquillamente in gruppo.

I Killifish sono aggressivi?

I Killifish sono aggressivi solo tra esemplari maschi della stessa specie. Le femmine non mostrano alcun tipo di aggressività.

Quanto crescono velocemente i Killifish?

I Killifish sono i pesci che raggiungono la maturità più velocemente di tutti i vertebrati del regno animale! In Mozambico è stata trovata una specie di Killifish (Nothobranchius furzeri) che raggiunge la piena maturità in soli 14 giorni.

In generale, essendo una specie con un’aspettativa di vita bassa compensano con tassi di crescita molto elevati. Questi pesci sono molto facili da riprodurre, quindi potrete addirittura osservare la crescita dei piccoli nel vostro acquario di casa!

erik miller

Erik Miller

appassionato di vita marina

Ciao. Benvenuti nel mio blog. Sono Erik e sono l’editore principale del sito web di Sealife Expert.

La mia passione e il mio hobby sono sempre state le immersioni subacquee. La mia missione è far crescere questo sito web e aiutare gli altri con informazioni utili sul mondo marino. 

Erik Miller

Related Posts