Se vuoi aggiungere nel tuo acquario dei pesci di facile gestione e con una livrea piena di colori i Ciclidi dalla Bocca Rossa sono la scelta adatta! Questa famiglia comprende numerose specie, ognuna con colorazione e dimensioni differenti. I Ciclidi dalla Bocca Rossa provengono quasi tutti dai fiumi del Centro America.
Longevità: I Ciclidi dalla Bocca Rossa sono mediamente longevi e, se curati adeguatamente, arrivano a vivere fino a 8-10 anni in acquario.
Dimensioni dell’acquario: Le dimensioni dell’acquario che li ospita dipendono in generale dalla specie prescelta. In generale, 90 litri sono la dimensione minima, dimensioni maggiori sono raccomandate in caso vogliate allevarli in acquari di comunità.
Temperatura dell’acqua: I Ciclidi dalla Bocca Rossa necessitano di un’acqua riscaldata a temperature specifiche, abitando zone equatoriali. La temperatura, infatti, deve essere tenuta tra i 24 e i 30 gradi.
pH: I Ciclidi dalla Bocca Rossa non hanno particolari esigenze per quanto riguarda il pH e possono essere allevati in un range che va dai 6.5 a 8.0. Questo range comprende in toto le acque di rubinetto italiane, rendendo superflua la necessità di acidificare l’acqua.
Durezza dell’acqua: Anche la durezza dell’acqua deve essere presa in considerazione, nonostante i parametri che andremo tra poco a discutere sono molto comuni nella comune acqua di rubinetto in Italia. Questi pesci preferiscono acque leggermente dure, la durezza dovrà quindi essere compresa tra GH 8 e 15.
Compatibilità con altri pesci: I Ciclidi dalla Bocca Rossa sono pesci generalmente pacifici, eccetto durante il periodo della riproduzione, dove assumono un comportamento aggressivo e territoriale per proteggere la prole.
I compagni di vasca ideali sono pesci dalle dimensioni, temperamento e provenienza simili, come i Ciclidi Sudamericani.
Data la loro attitudine pacifica possono talvolta subire attacchi da parte di compagni di vasca aggressivi, è perciò importante fornire nascondigli per evitare che questi scontri possano portare alla morte dei pesci.
Per quanto riguarda pesci di più piccole dimensioni, noi consigliamo dei pesci attivi e da banco come i Tetra. Evitate lumache o gamberetti in quanto questi potrebbero facilmente diventare cibo vivo.
Dimensioni del pesce: I Ciclidi dalla Bocca Rossa sono pesci di grandi dimensioni che, una volta adulti, possono arrivare a misurare fino a 21 centimetri.
Come ci si prende cura dei Ciclidi dalla Bocca Rossa?
Alimentazione: I Ciclidi dalla Bocca Rossa in natura sono onnivori, e si nutrono di piante, insetti, molluschi, carne e crostacei. In acquario sono molto facili da allevare dato che accettano qualunque cibo gli venga offerto.
Un mangime bilanciato in pellet è una buona scelta come mangime generico. La dieta deve poi essere integrata con mangime vivo o congelato (snack saltuari) per migliorarne la salute e la colorazione. Occasionalmente possono essere offerte anche verdure sbollentate per completarne la dieta.
Filtrazione e arredamento: I Ciclidi dalla Bocca Rossa vivono in natura nei letti dei fiumi ricchi di vegetazione, che usano come riparo dai predatori. In acquario è importante fornire un ambiente il più possibile simile a quello di provenienza, per evitare stress.
Usate legni, rocce e piante!
Questi pesci tendono a scavare nel substrato, per questo motivo è importante fornirgli un substrato di granulometria fine, per evitare che si danneggino le scaglie.
La filtrazione è estremamente importante, in quanto questi pesci sono sensibili ad alti livelli d’inquinanti, e per di più sono pesci che producono molto scarto. Un filtro esterno fornirà contemporaneamente un adeguata filtrazione senza però andare a creare correnti troppo forti all’interno dell’acquario.
I Ciclidi dalla Bocca Rossa amano giocare con le piante, per questo motivo la selezione è importante. Utilizzate piante spesse come Anubias e Microsorum, per evitare che vengano ingerite. Cercate di tenere libera la zona centrale dell’acquario per consentirne il nuoto senza impedimenti.
Quanti Ciclidi dalla Bocca Rossa si possono tenere insieme?
Il numero di Ciclidi dalla Bocca Rossa che si possono allevare contemporaneamente nello stesso acquario dipende dalle dimensioni dell’acquario stesso.
Essendo pesci grandi necessitano di spazi adeguati. Come accennato in precedenza, 90 litri sono il minimo per allevare una coppia. Una regola generale consiste nel considerare 45 litri di spazio per ogni Ciclide dalla Bocca Rossa.
I Ciclidi dalla Bocca Rossa possono anche riprodursi in acquario, è quindi importante tenere conto anche di questo fattore.
I Ciclidi dalla Bocca Rossa sono aggressivi?
I Ciclidi dalla Bocca Rossa sono pesci pacifici, tranne durante il periodo della riproduzione. Queste caratteristiche li rendono adatti sia ad acquari monospecifici che di comunità, previa selezione dei pesci con cui verranno allevati.
Quanto crescono velocemente i Ciclidi dalla Bocca Rossa?
I Ciclidi dalla Bocca Rossa hanno tassi di crescita lenti, e impiegano circa 4-5 anni a raggiungere le dimensioni massime. In generale possono crescere di circa 7-8 centimetri nei primi 6-7 mesi, per poi rallentare fortemente la loro crescita.
Una dieta adeguata, insieme a condizioni dell’acqua eccellenti, possono rendere il loro processo di crescita più veloce, ma questo varia da pesce a pesce.