Il Ciclide Nano di Ramirez è un piccolo e coloratissimo Ciclide molto popolare nel mondo dell’acquariofilia, nonostante non sia un pesce propriamente adatto a un principiante.
Questi pesci possono essere osservati in natura nei fiumi del Sud America, specialmente nel bacino del famoso Rio delle Amazzoni, dove popolano le zone di acqua bassa e dal lento scorrimento, con folta vegetazione e fondali sabbiosi.
Longevità: Il Ciclide Nano di Ramirez ha un’aspettativa piuttosto bassa, che va dai 2 ai 4 anni.
Dimensioni dell’acquario: Questi pesci non hanno dimensioni eccessive da adulti, e questo consente di allevarli in acquari dalle dimensioni modeste.
In generale, per ogni esemplare di Ciclide Nano di Ramirez bisogna dedicare almeno 30 litri, e tenendo conto che spesso vengono allevati in coppia, un acquario da 60 litri sarà il minimo.
Temperatura dell’acqua: Questi pesci sono esigenti in termini di temperatura, preferendo acque calde. Devono essere allevati in un range che va da dai 26 ai 30 gradi (stando preferibilmente sulla parte alta del range). Un riscaldatore sarà quindi necessario.
pH: Il Ciclide Nano di Ramirez preferisce acque leggermente acide, per questo motivo deve essere allevato in un range che va da pH 6.0 a 7.5.
Durezza dell’acqua: Questo pesce preferisce acque mediamente dure, e, in generale, non ha particolari esigenze in merito. La durezza dell’acqua può andare quindi da GH 6 a 14 (range tipico di molte acque di rubinetto italiane).
Compatibilità con altri pesci: Il Ciclide Nano di Ramirez è un perfetto ciclide da acquario di comunità dato il suo temperamento pacifico. In generale, gli unici pesci che noi sconsigliamo di allevare con il Ciclide Nano di Ramirez sono i pesci aggressivi e predatori.
Evitate anche pesci che devono essere tenuti in acque basiche (al di sopra di pH 7.5) come i Guppy, Platy o i Ciclidi Africani. Noi consigliamo di allevarli con pesci pacifici e dalle dimensioni contenute come Cardinali, Neon, Corydoras, Gourami.
La temperatura a cui devono essere tenuti funge da leggera discriminante per quanto riguarda la compatibilità.
Evitate di allevarli con pesci che devono essere tenuti in acque troppo fredde (al di sotto dei 24 gradi), in quanto il loro sistema immunitario ne risentirebbe, causando una precoce morte. Evitate anche invertebrati dalle dimensioni troppo piccole, in quanto potrebbero essere predati.
Dimensioni del pesce: Il Ciclide Nano di Ramirez è un pesce dalle dimensioni medio-piccole, con dimensioni da adulto che arrivano massimo a 7-8 centimetri.
Come ci si prende cura del Ciclide Nano di Ramirez?
Alimentazione: I Ciclidi Nani di Ramirez in natura sono onnivori, e si nutrono in natura di piccoli insetti, piante o invertebrati.
In acquario accettano il cibo secco (una volta propriamente abituati all’acquario), ma questo non deve assolutamente costituire la base della loro dieta.
L’ideale sarebbe una dieta basata sul cibo vivo o congelato (come vermi rossi, artemia o daphnia), e a questa affiancare poi del mangime secco o in pellet.
Filtrazione e arredamento: I Ciclidi Nani di Ramirez preferiscono acquari dalla corrente lenta e molto piantumati.
Una filtrazione adeguata, date le dimensioni dell’acquario in cui questi verranno allevati, può essere garantita anche da un filtro a zainetto, il quale eviterà di creare una corrente troppo forte e sgradita ai vostri pesci.
Utilizzate piante, legni e rocce per decorare l’acquario, in modo da ricreare il più possibile il loro ambiente naturale. I Ciclidi Nani di Ramirez possono essere stressati dalla vita di comunità a volte, per questo motivo è importante fornire loro nascondigli.
Questi nascondigli mitigheranno lo stress dei vostri pesci e, in caso di compagni di vasca aggressivi, li aiuteranno a difendersi dai comportamenti predatori.
Quanti Ciclidi Nani di Ramirez si possono tenere insieme?
Il numero di Ciclidi Nani di Ramirez che si possono allevare contemporaneamente nello stesso acquario dipende dalle dimensioni dell’acquario stesso.
Questi pesci raggiungono dimensioni modeste, inoltre non vivo in banchi, bensì in coppie. Per questo motivo un acquario da 60 litri sarà sufficiente per ospitare una coppia. Se si vogliono allevare insieme ad altre specie allora le dimensioni necessarie saliranno.
I Ciclidi Nani di Ramirez sono aggressivi?
I Ciclidi Nani di Ramirez sono pesci estremamente pacifici, e questo li rende adatti per la vita in acquari di comunità. Potrebbero diventare aggressivi nel caso in cui vengano allevati in acquari troppo piccoli in cui non hanno nascondigli. Durante il periodo riproduttivo diventano leggermente più aggressivi e territoriali per proteggere la prole.
Quanto crescono velocemente i Ciclidi Nani di Ramirez?
I Ciclidi Nani di Ramirez sono pesci dalle dimensioni contenute e che non hanno una crescita prorompente. Data l’aspettativa di vita bassa questi pesci raggiungono molto velocemente le dimensioni adulte, arrivando a misurare 6-8 centimetri raggiunti i due anni di vita. Passati i due anni la crescita si ferma.