Sealife Expert

Pesce Botia (Clown Loach) Cura

pesce botia clown loach

Il Botia è un pesce molto popolare nel mondo dell’acquariofilia grazie ai suoi caratteristici colori ed alla sua indole giocherellona. Questi pesci possono essere osservati in natura nelle isole indonesiane del Borneo e di Sumatra. Vivono principalmente in fiumi dalle forti correnti.

Longevità: I Botia hanno un’aspettativa di vita alta, pari circa a 10 anni.  

Dimensioni dell’acquario: Questi pesci possono arrivare a misurare dimensioni considerevoli da adulti, e oltretutto devono essere tenuti in gruppi. Per questi motivi un acquario da almeno 250 litri per un gruppo di massimo 3 esemplari è la dimensione minima. Per gruppi più numerosi (circa 5-6) le dimensioni minime salgono a 550 litri. In generale è importante considerare 90 litri di spazio per ogni Botia in acquario.   

Temperatura dell’acqua: Questi pesci non sono particolarmente esigenti in termini di temperatura, sebbene preferiscano acque calde. Possono essere allevati in un ampio range che va da dai 25 ai 30 gradi (stando preferibilmente sulla parte alta del range). Un riscaldatore sarà quindi necessario.  

pH: Il Botia preferisce acque basiche, per questo motivo deve essere allevato in un range che va da pH 7 a 8 (un pH molto comune dell’acqua di rubinetto italiana).   

Durezza dell’acqua: La durezza dell’acqua può andare da GH 4 a 12 senza particolari preferenze da parte del pesce (anche in questo caso questo range è tipico di molte acque di rubinetto italiane, specie nel Nord Italia).  

Compatibilità con altri pesci: I Botia sono pesci molto pacifici, e questo li rende perfetti per l’allevamento in acquari di comunità. In generale, gli unici pesci che noi sconsigliamo di allevare con i Botia sono i pesci aggressivi e predatori. Evitate anche pesci che devono essere tenuti in acque acide (al di sotto di pH 7) come i Cardinali.

La temperatura a cui devono essere tenuti funge da leggera discriminante per quanto riguarda la compatibilità. Evitate di allevarli con pesci che devono essere tenuti in acque troppo fredde (al di sotto dei 24 gradi), in quanto il loro sistema immunitario ne risentirebbe, causando una precoce morte.

Dimensioni del pesce: I Botia sono pesci di grandi dimensioni che da adulti arrivano a misurare circa 25-30 centimetri.

Come ci si prende cura dei Botia?

Alimentazione: I Botia in natura sono onnivori, e si nutrono di crostacei, lumache acquatiche e vermi. In acquario accettano tranquillamente il cibo secco, nonostante una dieta varia sia sempre da preferire. L’ideale sarebbe una dieta basata su due alimenti principale: pellet a base di gamberi e pellet a base vegetale.

Snack saltuari di cibo vivo o congelato sono consigliati come integrazione. Questi pesci vengono spesso inseriti in acquario perché sono tra i pochi che si nutrono di lumache.

Filtrazione e arredamento: I Botia preferiscono acquari dalla forte corrente e molto piantumati. Una filtrazione adeguata, date le dimensioni dell’acquario in cui questi verranno allevati, può essere garantita solo da un filtro esterno.

Questi pesci preferiscono scarsi livelli d’illuminazione, per questo motivo è importante schermare la luce attraverso l’ausilio di piante galleggianti. Per lo stesso motivo è importante scegliere un substrato che non rifletta la luce, come la sabbia nera o dei ciottoli, per dare all’acquario un look più naturale.

I Botia possono essere stressati dalla vita di comunità a volte, per questo motivo è importante fornire loro nascondigli attraverso l’utilizzo di rocce, piante e legni.

Questi nascondigli mitigheranno lo stress dei vostri pesci e, in caso di compagni di vasca aggressivi, li aiuteranno a difendersi dai comportamenti predatori.

Quanti Botia si possono tenere insieme?

Il numero di Botia che si possono allevare contemporaneamente nello stesso acquario dipende dalle dimensioni dell’acquario stesso.

I Botia sono pesci che raggiungono i 30 centimetri da adulti e devono anche vivere in gruppi di almeno 5 individui, essendo un pesce da branco. Un Botia allevato senza conspecifici mostrerà comportamenti timidi, portandolo a nascondersi per la maggior parte del tempo. Allevarli in gruppo li renderà significativamente più attivi.

I Botia sono aggressivi?

I Botia sono pesci estremamente pacifici sia tra conspecifici che con altri pesci di specie diverse. Questo li rende adatti per la vita in acquari di comunità.

Quanto crescono velocemente i Botia?

I Botia sono pesci dalla crescita lenta. Appena nati misurano circa 6 centimetri, successivamente questi raddoppiano le proprie dimensioni durante il primo anno, per poi arrivare a misurare circa 10 centimetri alla fine del secondo anno di vita.

Durante gli anni successivi i Botia mantengono un tasso di crescita costante che va dai 3 ai 6 centimetri, fino a raggiungere le dimensioni massime introno ai 25-30 centimetri.

erik miller

Erik Miller

appassionato di vita marina

Ciao. Benvenuti nel mio blog. Sono Erik e sono l’editore principale del sito web di Sealife Expert.

La mia passione e il mio hobby sono sempre state le immersioni subacquee. La mia missione è far crescere questo sito web e aiutare gli altri con informazioni utili sul mondo marino. 

Erik Miller

Related Posts