Il Pesce Arcobaleno (Boesemani) è un pesce molto popolare nel mondo dell’acquariofilia grazie alla sua livrea colorata e iridescente, e per la sua singolare forma affusolata e piatta.
Oltre a ciò, la facilità di allevamento li rende anche adatti ai principianti. Questi pesci si trovano in natura nei laghi Ayamaru dell’Indonesia, l’unico luogo in tutto il mondo in cui questo pesce può essere osservato in natura.
Longevità: Il Pesce Arcobaleno ha un’aspettativa di vita media, che va dai 5 agli 8 anni.
Dimensioni dell’acquario: Questi pesci possono raggiungere dimensioni considerevoli da adulti, e in aggiunta devono essere allevati in gruppi.
Per questi motivi un acquario da almeno 120 litri per un gruppo di 5-6 esemplari è la dimensione minima. Per gruppi più numerosi (circa dai 10 in su) le dimensioni minime salgono a 250 litri.
Temperatura dell’acqua: Questi pesci devono essere allevati a temperature calde, per questo motivo un riscaldatore sarà necessario. Settate il vostro riscaldatore in un range che va dai 27 ai 30 gradi.
pH: Il Pesce Arcobaleno preferisce un pH basico, in un range compreso tra 7.0 e 8.0 (un pH molto comune dell’acqua di rubinetto italiana).
Durezza dell’acqua: La durezza deve essere tenuta in considerazione, in quanto questo pesce preferisce acque dure, di conseguenza andrà allevato in un GH tra 8 e 15 (anche in questo caso questo range è tipico di molte acque di rubinetto italiane).
Compatibilità con altri pesci: Il Pesce Arcobaleno proviene da una zona estremamente ristretta dell’Indonesia, questo, in natura, non permette al pesce d’interfacciarsi con molte altre specie di pesci d’acqua dolce.
Questo pesce è però molto pacifico, e questo permette di allevarlo con un ampio range di specie. È importante però tenere a mente le loro dimensioni e la loro attività, che potrebbe intimorire pesci più piccoli e lenti.
La temperatura a cui devono essere tenuti funge da leggera discriminante per quanto riguarda la compatibilità.
Evitate di allevarli con pesci che devono essere tenuti in acque fredde (al di sotto dei 24 gradi), in quanto il loro sistema immunitario ne risentirebbe, causando una precoce morte.
Anche gli invertebrati, come le Caridine, sono degli ottimi compagni di vasca, in quanto questo pesce non è solitamente aggressivo nei loro confronti.
Noi consigliamo come compagni di vasca: Danio, Barbi, Corydoras, Rasbore o altri pesci Arcobaleno.
Dimensioni del pesce: Il Pesce Arcobaleno è un pesce di dimensioni medie, che da adulto arriva a misurare circa 11-12 centimetri.
Come ci si prende cura dei Pesci Arcobaleni?
Alimentazione: I Pesci Arcobaleno in natura sono onnivori, e si nutrono sia di carne che di piante. In acquario accettano tranquillamente il cibo secco, nonostante una dieta varia sia sempre da preferire.
Snack saltuari di cibo vivo o congelato sono consigliati come integrazione (larve di mosca, daphnia) per aiutarli a mostrare i loro migliori colori.
Filtrazione e arredamento: I Pesci Arcobaleno preferiscono correnti lente e necessitano di un ambiente molto piantumato per mitigare lo stress e mostrare i loro migliori colori.
Nonostante questo, sono pesci molto facili da allevare, e non hanno esigenze specifiche per quanto riguarda filtrazione e arredamento.
L’utilizzo di rocce, piante e legni è fortemente consigliato, specie per migliorarne la salute a lungo termine.
Questi elementi creeranno dei nascondigli che andranno a mitigare lo stress dei vostri pesci e, in caso di compagni di vasca aggressivi, li aiuteranno a difendersi dai comportamenti predatori.
Bisogna anche ricordare di lasciare loro spazio per il nuoto, in quanto questo pesce ama scorrazzare per l’acquario in banco con i propri conspecifici data la sua indole molto attiva.
Quanti Pesci Arcobaleno si possono tenere insieme?
Il numero di Pesci Arcobaleno che si possono allevare contemporaneamente nello stesso acquario dipende dalle dimensioni dell’acquario stesso.
I Pesci Arcobaleno sono pesci che raggiungono i 12 centimetri da adulti e devono anche vivere in gruppi di almeno 6 individui, essendo un pesce da banco.
Allevarli in gruppo li renderà significativamente più attivi e piacevoli alla vista. In generale tenete come regola 20 litri per ogni Pesce Arcobaleno.
I Pesci Arcobaleno sono aggressivi?
I Pesci Arcobaleno sono pesci estremamente pacifici sia tra conspecifici che con altri pesci di specie diverse. Questo li rende dei pesci perfetti per la vita in acquari di comunità.
Quanto crescono velocemente i Pesci Arcobaleno?
I Pesci Arcobaleno sono pesci dalla crescita relativamente lenta. Dopo il primo mese arrivano a misurare circa 2 centimetri, successivamente questi triplicano le proprie dimensioni durante il primo anno, per poi arrivare a misurare circa 10 centimetri alla fine del terzo anno di vita.
Durante gli anni successivi si stabilizzano e crescono al massimo di 1/1.5 centimetri. Ricordiamo che una dieta varia e un acquario privo d’inquinanti favoriscono la crescita e la longevità di questo pesce.