L’Ancistrus è uno dei pesci più bizzarri del mondo dell’acquariofilia. Il suo aspetto infatti sembra appartenere a un alieno, dati soprattutto i barbigli che ha sul naso. L’Ancistus appartiene alla famiglia dei Loricaridi e abita comunemente i bacini dei fiumi dell’Amazonia.
Questo pesce si presenta in differenti colorazioni, nonostante le due più comuni siano il grigio e la variante albina. E’ molto apprezzato dagli acquaristi di tutto il mondo grazie alle sue capacità di pulitore.
Longevità: In un ambiente bilanciato e con una dieta adeguata e varia l’Ancistrus può arrivare a vivere fino a 12 anni.
Dimensioni dell’acquario: L’Ancistrus può arrivare a misurare fino a 20 centimetri di lunghezza, rendendolo inadatto ad acquari di dimensioni inferiori ai 75 litri.
Temperatura dell’acqua: Questo pesce vive in ambienti tropicali, per questo la temperatura in acquario deve essere tra i 23 e i 27 gradi Celsius. Di conseguenza, specialmente durante il periodo invernale, sarà necessario l’uso di un riscaldatore.
pH: Il pH non è un fattore determinante, specialmente per quanto riguarda gli Ancistrus adulti, che sono molto meno sensibili degli esemplari più giovani alle condizioni dell’acqua.
Noi raccomandiamo di tenerli a pH 7.0, specie gli esemplari più giovani. Gli adulti possono essere idealmente tenuti in un range di pH che va da 6.5 a 7.5.
Durezza dell’acqua: La durezza non incide in modo determinante sul benessere dei nostri Ancistrus, e questo li rende dei pesci facili da accudire, specie da acquariofili meno esperti. La durezza può variare tranquillamente in un range che va da GH 4 a GH 20.
Compatibilità con altri pesci: Gli Ancistrus sono generalmente dei pesci pacifici e socievoli, e raramente assumono comportamenti aggressivi nei confronti di altri pesci. Questo permette d’inserirli in acquari di comunità con pesci che hanno le stesse esigenze in termini di parametri dell’acqua (la stragrande maggioranza).
Ci sono specifiche situazioni in cui anche l’Ancistrus può risultare però aggressivo: quando non viene alimentato correttamente e quando è nel suo periodo riproduttivo. Nel primo caso questo andrà a ricercare fonti di cibo attaccandosi con la sua caratteristica bocca a ventosa alle scaglie di altri pesci, causandone cicatrici e irritazioni.
Nel secondo caso assumerà invece un comportamento territoriale ha difesa delle uova, minacciando i pesci che arriveranno nelle loro prossimità.
Dimensioni del pesce: Come precedente accennato in precedenza l’Ancistrus può arrivare a misurare circa 20 centimetri in lunghezza da adulto.
Come ci si prende cura dell’Ancistrus?
Eating: L’Ancistrus è un pesce molto accomodante con il cibo, a patto che sia a base vegetale. Come alimento di base noi consigliamo dei pellet affondanti a base di spirulina. La dieta deve poi essere integrata con verdure sbollentate come cetrioli o lattuga.
Parallelamente, questo pesce ha anche bisogno di una dieta ricca di fibre. Questo elemento viene facilmente integrato dalla presenza di legni all’interno dell’acquario, dove lui passerà la maggior parte del tempo a succhiarne la corteccia.
Filtrazione e arredamento: L’Ancistrus vive in acque dallo scorrimento molto veloce, questo si traduce in acquario con un’esigenza di una forte filtrazione che garantisca una continua ossigenazione dell’acqua. Per garantire questo sarà necessaria una forte agitazione superficiale che rimescolerà l’acqua ossigenandola.
Di conseguenza la tipologia di filtro più adatta sarà quella dei filtri a zainetto. In mancanza di questo usate un comune aeratore.
Per quanto riguarda l’arredamento noi consigliamo un substrato a granulometria fine che prevenga il danneggiamento dei suoi caratteristici barbigli. Essendo un pesce da fondo, questo adora smuovere il substrato alla ricerca di cibo, di conseguenza un substrato sarà necessario per ricreare il suo habitat naturale.
L’Ancistrus è un pesce timido che adora nascondersi in zone ombreggiate tra le piante. Per questo motivo sarà necessario un acquario fittamente piantonato. Le piante, oltre a fornire un riparo (e quindi a ridurre lo stress), aiuteranno a mantenere un’elevata qualità dell’acqua, migliorando la salute a lungo termine del vostro pesce.
Quanti Ancistrus si possono tenere insieme?
Il numero di Ancistrus che si possono allevare contemporaneamente nello stesso acquario dipende fortemente dalle dimensioni dell’acquario stesso. Essendo pesci grandi e (talvolta) territoriali, necessitano di grandi spazi. Come accennato in precedenza, 75 litri sono il minimo per due esemplari (1 maschio e 1 femmina). Essendo pesci molto prolifici noi consigliamo d’inserire una coppia riproduttiva solo se si dispone dello spazio aggiuntivo per ospitare la prole.
L’Ancistrus è aggressivo?
L’Ancistrus non è assolutamente aggressivo. In rari casi questo può accennare un comportamento territoriale durante la fase della cura delle uova, specialmente se l’acquario che lo ospita non è di sufficienti dimensioni.
Quanto cresce velocemente l’Ancistrus?
Gli Ancistrus crescono molto velocemente e raggiungono le loro dimensioni adulte nell’arco di 12-16 mesi. Appena nati questi misurano massimo 3 centimetri, e resteranno di queste dimensioni per il primo mese. Nei successivi 3 mesi arriveranno a misurare circa 12 centimetri. Dopo i 6 mesi gli Ancistrus saranno lunghi circa 12-15 centimetri e pronti per la riproduzione.