Sealife Expert

Gourami Nano (Trichogaster lalius – Famiglia Osphronemidae)

Gourami Nano

Se stai cercando un pesce colorato per il tuo acquario d’acqua dolce che possa far risaltare il tuo acquario dagli altri, allora non potrai proprio sbagliare con un gourami nano.

Il gourami nano si presenta in una varietà di colori diversi, quindi sono estremamente popolari tra le persone che cercano di trasformare i loro acquari in veri e propri arcobaleni!

Ci sono gourami di tutte le forme e dimensioni, ma la varietà nana tende ad essere tra le più popolari. Ciò che piace davvero alle persone di questi gourami è il fatto che sono davvero facili da accudire e che hanno personalità fantastiche!

Se ti piace che il tuo pesce tropicale abbia tendenza di mordicchiare un po’, ma non troppo, troverai questi pesci una brillante fonte di intrattenimento.

In questa guida, daremo un’occhiata a tutto ciò che devi sapere quando si tratta di iniziare con i gourami nani. Chissà, potrebbero essere l’animale perfetto per te e il tuo acquario d’acqua dolce!

I gourami nani sono difficili da curare?

I gourami nani sono molto facili da curare, nel senso che è facile impostare correttamente la loro vasca e nutrirli regolarmente.

Tuttavia, ciò non significa che non dovresti prestare particolare attenzione ai gourami nani quando si tratta di situazioni che possano potenzialmente stressarli.

Come con molti pesci d’acqua dolce, è probabile che il gourami nano sia stressato da una varietà di cose!

Questo pesce, tuttavia, generalmente è piuttosto instabile quando si tratta di rumori forti, quindi dovrai stare estremamente attento a non posizionare il tuo acquario vicino a qualsiasi fonte di rumore forte.

Anche i gurami nani sono soggetti a determinate malattie. Ad esempio, possono soffrire di DGD (dwarf gourami disease), che è unico per la specie.

Questa è un’infezione che non ha ancora una cura, quindi sarebbe sensato cercare di tenere d’occhio la qualità dell’acqua. È sempre importante assicurarsi che tutti i pesci che possiedi abbiano acqua sana per nuotare e vivere.

È anche una buona idea assicurarsi che il tuo gourami nano non rimanga bloccato da nessuna parte. Poiché possono spaventarsi facilmente, possono cercare di intrappolarsi e non essere in grado di uscirne. Pertanto, assicurati sempre di tenerli d’occhio e che abbiano molte vie di fuga.

Daremo un’occhiata anche a ciò che devi sapere sulla composizione e sulle dimensioni della vasca un po’ più in basso.

Che cibo mangiano?

I gourami nani amano mangiare gli insetti, anche se puoi nutrirli anche con animali vivi e cibo artificiale.

Nel complesso, questi gourami tendono ad essere avidi cacciatori e amano lo sport della caccia.

Tuttavia, in realtà non consumano tutto ciò che cacciano! Pertanto, è sempre probabile che questo sia un ottimo modo per i tuoi pesci di mantenersi felici e divertiti.

In tutto, dovresti pensare di provvedere i fiocchi se vuoi dare loro cibo artificiale. Come con tutti i pesci, la cosa giusta è cercare di trovare cibo artificiale ben bilanciato dal punto di vista nutrizionale o anche mescolarlo con animali veri.

Questi pesci apprezzeranno anche la vita vegetale nella loro dieta, significa che puoi fare delle combinazioni di cibo e mantenere le cose varie per loro.

Pertanto, non preoccuparti se il tuo gourami sia schizzinoso. Normalmente, tendono ad accettare tutto.

Se vuoi davvero rendere le cose interessanti per loro, assicurati di darli cibo vivo una volta ogni tanto, poiché ne adoreranno la sensazione! Come sempre, cerca di diversificare la dieta il più possibile.

Qual è la dimensione giusta della vasca per i gourami nani?

In generale, dovresti assicurarti di tenere i gourami in una vasca di circa 40 litri.

Questo è uno spazio sufficiente per due o tre pesci, anche se dovresti anche essere consapevole che la regola generale è di aggiungere 20 litri per ogni pesce.

Più è grande la vasca, meglio è. I pesci come i gourami nani godono di grandi vasche in quanto danno loro più spazio da esplorare! Pensa come ti sentiresti se fossi rinchiuso in una vasca tutto il giorno: vorresti qualche forma di varietà!

I gourami, come gli altri pesci, avranno bisogno di cambi d’acqua regolari. Si pensa che dovresti cambiare la loro acqua ogni settimana di almeno il 25%. Se c’è una cosa per cui il gourami è davvero schizzinoso, è l’acqua sporca. Di nuovo, li daresti torto?

Quindi, in linea di massima, assicurati di avere una vasca da 40 litri che pulisci regolarmente, e avrai dei pesci che sicuramente ti ringrazierebbero per questo se potessero!

I gourami nani devono essere in compagnia?

I gourami nani sono creature molto socievoli, quindi non è mai una buona idea isolarli.

Tuttavia, possono essere molto timidi! Come con la maggior parte dei pesci di questa natura, possono anche diventare territoriali, quindi non è sempre una buona idea provare a raggruppare i maschi insieme.

Detto questo, mettere i gourami nani in compagnia è un must assoluto.

Un gourami nano che viene lasciato solo senza altri compagni di vasca rischia di diventare molto ritirato. Pertanto, è davvero una buona idea assicurarsi che abbiano almeno un altro pesce con cui possano fare amicizia.

Nel complesso, i gourami nani funzionano molto bene nei piccoli gruppi. Questi pesci, come accennato, avranno bisogno di qualche litro in più per creatura, il che significa che è sempre una buona idea cercare un acquario più grande.

I gourami nani sono un’ottima scelta se vuoi riempire il tuo acquario con gruppi di pesci meravigliosi e colorati. Assicurati sempre di procurarti un paio di gourami nani, se puoi, invece di sceglierne soltanto uno per lasciarlo vivere da solo.

I gourami nani sono aggressivi?

No, i gourami nani sono generalmente molto timidi a meno che non siano con la loro specie, ma possono diventare territoriali.

Sono i maschi della specie che possono diventare aggressivi durante la stagione riproduttiva ad esempio, ciò significa che vale la pena tenere presente che a volte è necessario tenere questi pesci lontani l’uno dall’altro.

Altrimenti, ciò che rende il pesce gourami nano un ottimo animale domestico iniziale è che hanno un aspetto fantastico e un buon temperamento.

A condizione che tu ti assicuri che possano socializzare in sicurezza, non ci sono ragioni per cui non sarai in grado di coltivare un acquario amichevole con questi pesci in gioco.

Pertanto, vale la pena guardare altri pesci di dimensioni e temperamento simili e quelli che prosperano nelle stesse condizioni dell’acqua ed equilibrio.

Perché non dai un’occhiata alle altre guide e vedi mentre vai avanti? Probabilmente anche il tuo veterinario sarà in grado di darti una buona idea di cosa aspettarti.

Il gourami nano uccide altri pesci?

Il gourami nano generalmente non ucciderà altri pesci a meno che non sia minacciato, ma devi stare particolarmente attento quando si tratta di come vanno d’accordo l’uno con l’altro.

Come accennato, i maschi gourami nani possono diventare molto aggressivi l’uno con l’altro durante determinate stagioni dell’anno, il che significa che potresti avere uno o due litigi tra le mani.

È assolutamente fondamentale che tu tenga d’occhio i tuoi pesci, poiché sebbene possano sembrare gentili e timidi in superficie, sanno cosa fare quando si tratta di difendersi.

Come già menzionato, i gourami nani sono davvero socievoli e, per questo motivo, dovrai assicurarti che abbiano una qualche forma di ambiente sociale. Tuttavia, tieni presente che troppi pesci maschi sono ricetta per un disastro, e questo è generalmente il caso anche per altre specie!

Quanto sono grandi i gourami nani?

I gourami nani possono crescere fino a circa 10 – 11.5 centimetri di lunghezza.

Come puoi immaginare, questo è abbastanza piccolo per un acquario! Tuttavia, nonostante il loro nome, questi pesci possono distendere anche alcuni dei pesci d’acqua dolce più comuni che le persone introducono.

I gourami nani non diventeranno mai troppo grandi, ma, ancora una volta, è davvero una buona idea assicurarsi di avere un acquario abbastanza grande da poter essere esplorato a loro piacimento.

Altrimenti rischierai che si stressino, si spaventino o si annoino. Più spazio c’è, meglio è!

Ci sono molti altri pesci d’acqua dolce che hanno dimensioni simili ai gourami nani, quindi non dovrebbe essere troppo complicato creare una comunità di creature tropicali di un genere simile.

Assicurati solo che il temperamento degli altri pesci si adatti bene ai gourami. Questi tendono ad essere animali abbastanza amichevoli, ma è la loro natura territoriale che potrebbe rendere le cose difficili.

I gourami nani hanno bisogno di piante vive?

I gourami nani amano le piante, anche se non sono essenziali da tenere nell’acquario.

Detto questo, introdurre piante vive nel tuo acquario di gourami è comunque un’ottima idea.

Poiché questi pesci tendono a mangiare assolutamente tutto, non c’è niente di sbagliato nell’introdurre verdure acquatiche sane che loro possono sgranocchiare di tanto in tanto.

Inoltre, poiché i gourami nani tendono ad essere piuttosto timidi, adoreranno anche le piante vive per nascondersi. È sempre una buona idea dare a qualsiasi pesce spazi e posti privati in cui possono rifugiarsi.

I gourami nani sono abituati a molte specie vegetali diverse in natura, il che significa che in generale è una buona idea cercare di replicare ciò che normalmente incontrano nel loro habitat naturale.

Riccia fluitans e il ceratofillo comune, ad esempio, sono scelte eccellenti per la vegetazione che il gourami nano potrà sgranocchiare e nascondersi a suo piacimento. Questi tendono a crescere un po’ lanosi, quindi occhio, significa che dovresti sempre tenere d’occhio anche le tue piante.

La maggior parte dei proprietari di gourami nani ti dirà che le piante vive sono un must, quindi anche se probabilmente non è un’aggiunta essenziale per il tuo acquario, renderai i tuoi pesci un po’ più felici.

I gourami nani sono adatti come pesci iniziali?

Nel complesso, sì, i gourami nani possono essere pesci iniziali brillanti.

Tuttavia, come per altri pesci esotici che vivono in acqua dolce, queste creature avranno bisogno di cure specifiche per quanto riguarda l’equilibrio idrico e la temperatura, e anche in termini di dieta.

Nel complesso, puoi praticamente lasciare che alcuni gourami nani vivano felicemente insieme senza che ci siano problemi di alcun tipo. Tuttavia, vale la pena essere vigili.

Uno dei motivi principali per cui le persone optano per i gourami nani non è solo per i colori vivaci, ma anche per il fatto che rispetto ad altri pesci d’acqua dolce è davvero facile mantenerli felici.

Conclusione

I gourami nani sono piccoli animali domestici davvero gratificanti, colorati e giocosi.

Sono fantastici piccoli cacciatori e probabilmente ci saranno molti modi in cui puoi renderli felici. L’equilibrio idrico per un gourami nano non è troppo difficile da mantenere. Dovresti cercare una durezza dell’acqua fino a 20 dGH, con almeno 10 dGH come parametro.

Inoltre, dovresti sempre assicurarti di avere un pH dell’acqua compreso tra 6 e 8. Pertanto, è probabile che un pH neutro sia una buona scelta.

I gurami nani tendono a prosperare anche ad alte temperature di circa 25°C, il che significa che non dovrai mai preoccuparti troppo se li tieni al caldo.

Assicurati di mantenere pulita la vasca del tuo gourami nano e di cambiare l’acqua regolarmente. Come con altri pesci, vale la pena tenere d’occhio la loro felicità e vitalità.

Gli stati d’animo dei gourami nani sono molto facili da individuare se stanno cambiando, quindi essere sempre pronti a dare loro qualcosa di nuovo e di interessante con cui giocare e sgranocchiare!

Le regole d’oro con i gourami: evitare grandi gruppi maschili e sempre, sempre, optare per la vasca più grande. Più spazio per i tuoi pesci significa più varietà! Mettiti nei loro panni di tanto in tanto!

erik miller

Erik Miller

appassionato di vita marina

Ciao. Benvenuti nel mio blog. Sono Erik e sono l’editore principale del sito web di Sealife Expert.

La mia passione e il mio hobby sono sempre state le immersioni subacquee. La mia missione è far crescere questo sito web e aiutare gli altri con informazioni utili sul mondo marino. 

Erik Miller

Related Posts